Molto bella la mostra che la galleria di New York DC Moore dedica a Paul Cadmus, dal titolo "The Male Nude" ,che chiuderà il prossimo 16 marzo 2024. Questa è la prima grande mostra personale di questo importante artista del XX secolo in oltre 20 anni, e una delle uniche a evidenzia i disegni di nudo maschile altamente rifiniti di Cadmus. Nove dipinti raramente esposti sono proposti in questa mostra, collocando questi disegni intimi nel contesto e aprendo una conversazione tra questi due aspetti della pratica di Cadmus. Sarà un'occasione unica per vedere le principali opere di questo maestro del XX secolo.
L'iconico dipinto del 1933 YMCA Locker Room , non visto pubblicamente da molti decenni, sarà esposto in questa mostra. Una composizione formale rinascimentale è giustapposta all'ambientazione mondana ma omoerotica di uno spogliatoio, con figure maschili statuarie e semivestite animate attraverso l'incontro di membra e sguardi. The Shower (1943), un sensuale dipinto di Fire Island, esplora la dinamica tra Paul Cadmus e il suo amante di lunga data, il pittore Jared French, e la nuova moglie di Jared – e amica di Cadmus – Margaret French. Il dipinto Manikins (1951) mostra due figurine dell'artista appoggiate sui Sonetti di William Shakespeare e una copia del libro Corydon dell'inizio del XX secolo di André Gide , in cui sostiene che l'omosessualità non è innaturale ed è stata fondamentale per le civiltà nel corso della storia. The Nap (1952), un languido dipinto di una figura nuda solitaria, suggerisce solitudine e desiderio.
VERGOGNA! (1992) è forse un dipinto adatto da mostrare all'interno di questa mostra di nudi maschili, poiché è stato ispirato dall'indignazione di Cadmus nel leggere una lettera indignata all'editore sulla riproduzione di una rivista della Cacciata di Adamo ed Eva di Masaccio, recentemente restaurata . Il lettore scandalizzato chiamò questa riproduzione pornografia a causa della raffigurazione di nudità. Cadmus ha scritto: “Forse VERGOGNA! Dovrebbe essere dedicato allo scrittore di quella lettera per averci dato una definizione così profonda della parola PORNOGRAFIA: un uomo e una donna nudi”.
Paul Cadmus (1904-1999) è nato a New York da genitori artisti nel 1904. Artista precoce, ha vinto numerosi premi e borse di studio nei suoi primi anni mentre studiava alla National Academy of Design. Nel 1931 lasciò New York per viaggiare in Europa con il pittore e il suo amante Jared French. Andarono in bicicletta in tutta Europa, cercando chiese e musei per vedere in prima persona l'arte che ammiravano. Durante questo periodo, e un lungo soggiorno a Maiorca, Cadmus creò disegni e alcuni dei suoi primi dipinti satirici, YMCA Locker Room e Shore Leave .
Quando Cadmus tornò a New York nel 1933, si iscrisse al Public Works of Art Project del New Deal. Il suo dipinto irriverente The Fleet's In! (1934) raffigurante marinai dissoluti sul lato ovest di Manhattan, suscitò una controversia quando il dipinto fu espulso da una mostra PWAP a Washington, DC. Lo scandalo che ne seguì diede impulso alla sua carriera e gli diede notorietà nazionale. I suoi dipinti di questo periodo furono concepiti scrupolosamente con grande dettaglio, ambizione e spirito pungente.
Nel 1940 iniziò a dipingere con la tempera all'uovo, un mezzo del primo Rinascimento che infuse luminosità al suo lavoro. Tuttavia, questi dipinti furono lenti da completare. Quando Cadmus morì nel 1999, aveva creato solo circa 135 dipinti in 75 anni di carriera. Nel corso degli anni, l'amore di Cadmus per il disegno è rimasto costante. Nei primi anni, molti dei suoi disegni erano studi per dipinti, ma negli anni '40 creò disegni come opere d'arte finite. Sulla carta tonica a mano, Cadmus utilizzava la stessa tecnica di tratteggio incrociato dei suoi dipinti a tempera all'uovo per creare volume e forma. Ha usato pastelli, gessetti, inchiostri colorati e persino tempera all'uovo per creare la sensazione di vita che emana dalla figura. Disegnava i suoi amici e le sue amanti dal vero, celebrando la bellezza della forma maschile e, per estensione, l'amore tra gli uomini, attraverso l'atto intimo del disegno.
Nel 1965 Cadmus incontrò Jon Anderson, che divenne il suo compagno di vita e il soggetto dei suoi disegni più belli. Questi disegni comprendono la serie NM –– per “Nantucket Man”, che indica affettuosamente dove i due si incontrarono per la prima volta. Cadmus continuò a disegnare Anderson per i restanti 34 anni della sua vita.
Negli ultimi anni della sua vita, Paul Cadmus divenne un'icona silenziosa e un audace esempio di integrità per gli artisti e per le persone che trovavano rifugio nelle sue potenti e sensuali espressioni di bellezza maschile e desiderio queer. In un'intervista del 1998 Cadmus disse a Justin Spring: “Non ho mai pensato [ai miei disegni e dipinti] come ad atti politici, … E non penso mai che mirassero ad aumentare la coscienza pubblica, ma forse lo hanno fatto. In certi casi – soprattutto nella riproduzione nei libri, credo – aiutano le persone lontane dal clima culturale come quello di New York… Li aiuta a sentire che non sono soli”. Cadmus continua a essere celebrato come un pioniere, il cui lavoro di rottura dei tabù ha ispirato generazioni di artisti.