Translate

01/03/24

13° Italian Council


E' uscito il nuovo bando della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura che lancia la 13. edizione dell’avviso pubblico Italian Council con un budget di 2.700.000,00 euro. Italian Council è il programma di finanziamenti internazionale promosso dalla DGCC a supporto della creatività contemporanea italiana, fortemente impegnato sul fronte della promozione dell’arte e della ricerca artistica, critica e curatoriale italiane all’estero.
 
Possono essere finanziati progetti che prevedono committenze internazionali e acquisizioni di opere d’arte, la promozione internazionale di artisti, curatori e critici e lo sviluppo di talenti italiani all’estero. Possono presentare domanda di partecipazione:

Ambiti 1 e 2
Musei, enti pubblici e privati; istituti universitari, fondazioni, associazioni culturali, comitati formalmente costituiti, sia italiani che stranieri. Il finanziamento richiesto non può superare l’80% dell’importo totale, con un tetto massimo che varia in base alla tipologia del progetto. I progetti devono svolgersi tra il 30 giugno 2024 e il 31 agosto 2026.

Ambito 3
Artisti, critici, curatori, e altri professionisti dell’arte visiva, con cittadinanza italiana o fiscalmente residenti in Italia, che rispondano ai requisiti del bando. L’importo richiesto per la borsa di ricerca non può superare i 15.000 euro. I progetti devono svolgersi tra il 30 giugno 2024 e il 31 ottobre 2025.
 
TRE AMBITI DI INTERVENTO
 
1) COMMITTENZA INTERNAZIONALE E/O ACQUISIZIONE DI NUOVE OPERE PER I MUSEI PUBBLICI ITALIANI
 
Le proposte possono riguardare:
la produzione – anche in occasione di residenza e/o mostra – di un progetto artistico di un artista vivente con cittadinanza italiana, o fiscalmente residente in Italia, con relativa promozione e valorizzazione internazionale;
l’acquisizione, promozione e valorizzazione internazionale di un’opera realizzata negli ultimi 50 anni di un artista con cittadinanza italiana, o fiscalmente residente in Italia, vivente o non più vivente.
Scopo dell’azione è creare reti internazionali per promuovere e sostenere la ricerca, la pratica e la produzione artistica italiana di artisti di tutte le generazioni. Inoltre, attraverso le acquisizioni, il bando permette l’incremento del patrimonio pubblico di arte contemporanea italiana anche con opere prodotte negli ultimi 50 anni. Il bando incoraggia progetti che lavorino su tutte le espressioni dell’arte visiva contemporanea, con particolare attenzione alle contaminazioni e alle indagini sui confini tra linguaggi, con il fine di diffondere a livello internazionale le metodologie e le pratiche artistiche italiane. Le opere prodotte o acquisite devono incrementare le collezioni di musei statali, regionali, provinciali e civici italiani. Ogni progetto deve necessariamente prevedere almeno una fase di promozione all’estero, preferibilmente attraverso una mostra, in una istituzione pubblica o privata non profit attiva nell’ambito dell’arte contemporanea.
 
2) PROMOZIONE INTERNAZIONALE DI ARTISTI, CURATORI E CRITICI ITALIANI
 
Le proposte possono riguardare:
 
Mostre monografiche presso istituzioni internazionali.
Lo scopo è dare la possibilità agli artisti italiani viventi di promuovere maggiormente il proprio lavoro a livello internazionale. A questo riguardo, Italian Council sostiene progetti espositivi presso sedi internazionali di prestigio e accreditate nell’ambito dell’arte contemporanea, anche con la possibilità di coinvolgere critici e curatori italiani.
Partecipazioni a manifestazioni internazionali.
Al fine di sostenere la presenza artistica italiana nelle manifestazioni che periodicamente avvengono nel mondo (a titolo esemplificativo: biennali, triennali, festival, etc.) e che sono sempre più occasione di visibilità internazionale, Italian Council può finanziare la partecipazione di un artista italiano. Il progetto può anche riguardare la partecipazione a un evento collaterale di tali manifestazioni, purché inserito nella programmazione ufficiale.
Curatore ospite di eventi collaterali ad acquisizioni internazionali.
Il bando sostiene istituzioni che invitano critici o curatori in qualità curatori ospiti di mostre o rassegne internazionali. Inoltre, il bando sostiene eventi collaterali all’acquisizione di opere d’arte di artisti italiani da parte di musei stranieri, come mostre di presentazione, pubblicazioni, incontri, public program.
Progetti editoriali internazionali.
Attraverso il finanziamento di progetti editoriali, Italian Council valorizza e promuove a livello internazionale l’arte italiana degli ultimi 50 anni. I progetti editoriali sono un’occasione per far conoscere al mondo artisti, protagonisti e vicende peculiari quanto significative dell’arte contemporanea italiana. Per questo motivo, i progetti devono garantire una promozione e diffusione editoriale internazionale adeguata dei libri prodotti, coinvolgendo editori internazionali, diffusione in biblioteche specializzate, eventi di presentazione all’estero).

3) SVILUPPO DEI TALENTI
Borse per il sostegno a progetti internazionali di ricerca e residenza rivolta ad artisti, curatori e altri professionisti dell’arte visiva.Finanziare borse di ricerca presso istituzioni internazionali, al fine di sviluppare professionalmente i talenti italiani, è una delle azioni principali di Italian Council. Il progetto di ricerca può anche strettamente riguardare, o includere, uno o più periodi di residenza fuori dall’Italia presso istituzioni estere accreditate. I progetti devono essere finalizzati all’evoluzione e allo sviluppo formativo e concettuale del percorso professionale del candidato in una prospettiva internazionale. Oltre a sviluppare la propria professione, il periodo di ricerca all’estero deve essere occasione per creare, o amplificare, contatti e relazioni internazionali. I progetti devono prevedere almeno un momento di restituzione al pubblico della ricerca all’estero, presso istituzioni accreditate.
 
MODALITÀ DI INVIO DELLE CANDIDATURE
 
Le candidature devono essere inviate esclusivamente tramite il Portale Bandi della Direzione Generale Creatività Contemporanea dal 18 marzo al 15 aprile 2024 alle ore 15.00 (ora italiana) per tutti e tre gli Ambiti di intervento.
 
Per informazioni e/o chiarimenti (entro le date indicate nel bando):
Segreteria Italian Council – italiancouncil@cultura.gov.it

 
COMMISSIONE DI VALUTAZIONE
 
La Commissione di valutazione di Italian Council per il triennio 2022-2024 è composta da Fabio De Chirico, Direttore del Servizio II – Arte contemporanea che la presiede su delega del Direttore Generale; da Claudio Varagnoli, architetto e professore ordinario all’Università di Chieti e Pescara, Presidente del Comitato tecnico-scientifico per l’arte e l’architettura contemporanee; da Antonia Alampi, storica dell’arte, critica e curatrice, direttrice della Spore Initiative Foundation di Berlino; da Alfredo Cramerotti, critico, curatore, già direttore della Mostyn Gallery di Llandudno (Galles) e neo direttore della Media Majlis at Northwestern University Qatar, a Doha (Qatar); da Roberta Tenconi, curatrice della Fondazione Pirelli Hangar Bicocca di Milano.