Translate

13/03/24

Capsule apre a Venezia



Da alcuni giorni a Venezia ha aperto la galleria Capsule, realtà nata a Shanghai che ora si sposta anche a Venezia.

L'ideatore è il gallerista  Enrico Polato che dopo aver aperto lo spazio a Shanghai nel 2016, sviluppa con una mostra collettiva dal titolo ‘When We Become Us’“,  una mostra in un nuovo spazio presso la Fondazione Giorgio e Armanda Marchesani, nel sestiero di Dorsoduro.




CS

Con la mostra "When We Become Us²" la galleria Capsule apre a venezia, un’estensione dell’impegno duraturo e costante di Capsule a Shanghai in Cina.

Per la sua mostra inaugurale ospitano nei locali della Fondazione Marchesani  a Dorsoduro, uan collettiva, sviluppando una versione ampliata di When We Become Us, la mostra che ha segnato l'apertura di Capsule nel 2016 a Shanghai. In questa occasione lo spettacolo prende il nome di When We Become Us².

Questa mostra collettiva occupa diversi strati semantici. Da un lato offre uno spaccato della poetica che definisce il lavoro dei ventinove artisti partecipanti, fornendo una panoramica del programma della galleria (oltre ad alcune nuove collaborazioni), una panoramica delle sinergie inesplorate tra artisti che non hanno mai esposto tutti insieme Prima. D'altra parte la mostra è un'espressione sincera della metodologia abbracciata dalla galleria durante il suo percorso durato sette anni. When We Become Us² è una riflessione su cosa significhi gestire uno spazio che, pur funzionando come un organismo commerciale, è costantemente impegnato in un processo di nutrimento reciproco, crescita e dialogo continuo con gli artisti che danno vita alla galleria. È il manifesto ideale di Capsule Venice che vuole diventare un hub che unisce una profonda conoscenza dell'ecologia dell'arte contemporanea con un tocco umanistico e “artigianale”.




È anche il primo passo di Capsule verso la costruzione di un legame duraturo con la città di Venezia, agendo da catalizzatore, per fornire un luogo di esperienza in cui artisti, pubblico, professionisti dell’arte, collezionisti e la comunità in generale diventano “noi”.

Capsule Venice presenterà quattro mostre, accompagnate da un programma di eventi, progetti site-specific e attività culturali curati dalla curatrice indipendente Manuela Lietti che coinvolgeranno i versatili spazi interni ed esterni della sede per tutto il 2024. 

Capsule Venice Sestiere Dorsoduro 2525, 30123 Venezia, Italia