Translate

14/03/24

Giulio Malinverni e Maurizio Pellegrin da Marignana Arte



 La galleria Marignana di Venezia propone fino a fine marzo due mostre una su Maurizio Pellegrin dal titolo  "L'immagine ritrovata" nella Project Room della galleria  con tre diverse serie di opere su carta organizzate attorno al concetto di “frammento” : collage della fine degli anni '80, fotocollage realizzati tra il 2006 e il 2008 e cianotipi più recenti del 2021. I frammenti vengono riuniti e organizzati in nuove strutture gerarchiche per produrre nuove relazioni, nuove energie, significati e simboli diversi e per parlare allo spettatore attraverso una nuova forma di comunicazione.




L'altra su Giulio Malinverni dal titolo "Il Dormiente nella Valle"  che  consolidando una collaborazione iniziata nel 2020, Marignana Arte. Il titolo scelto dall’artista – Il dormiente nella valle – è quello di una celebre poesia di Arthur Rimbaud, i cui versi evocano il conflitto tra il caldo splendore di una natura ideale e incantata (dove il sole splende dall’orgogliosa montagna) e la gelo della morte di un soldato caduto in battaglia, che sembra dormire e sognare adagiato in quella “piccola valle ribollente di raggi”.




Marignana Arte presenta una selezione dei dipinti più recenti di Giulio Malinverni, tra cui alcuni inediti su marmo, il cui tema è quanto mai vicino alle atmosfere rimbaudiane , rese attraverso una pittura che assume i toni di un viaggio nell'onirico , sospeso tra il Abissi e cieli, tra evocazioni incantate e infernali, lo spettatore sarà condotto in una dimensione di magica alterità.  La mostra è accompagnata da una pubblicazione con un testo critico di Cristina Beltrami.