Translate

24/03/23

Olafur Eliasson e Robert Macfarlane a Cumbria

 


Olafur Eliasson e Robert Macfarlane sono i vincitori del progetto per la costa della Cumbria nel nord-ovest dell'Inghilterra. L'opera d'arte - che sarebbe la prima permanente di Eliasson opera d'arte all'aperto nel Regno Unito - è stata scelta tra i progetti di quattro a livello internazionale team creativi acclamati.

Titolo provvisorio "La tua destinazione diurna", l'artwork vincitore è stato sviluppato da Studio
Olafur Eliasson (SOE) in stretta collaborazione con Macfarlane dopo una serie di visite esplorative in 2021/2022. Il progetto, proposto per un sito vicino a Silecroft, utilizza la spiaggia come palcoscenico un'opera d'arte espansiva che utilizza le maree quotidiane, l'acqua di mare e la luce.

La proposta è stata commissionata come parte di un nuovo programma artistico a livello di area per Copeland intitolato Deep Time: commissioni per la costa del Lake District. Deep Time verrà lanciato nell'estate 2023 e presenta sette nuove opere d'arte permanenti, una serie di nuovi scritti, una residenza d'artista programma e il programma di opere d'arte di riferimento. Curato e prodotto da Aldo Rinaldi, lo era commissionato dal Copeland Borough Council, utilizzando i finanziamenti di HM Government's Coastal Community Fund e il programma moltiplicato Six Social Impact di Sellafield Ltd Resa artistica dell'opera di Olafur Eliasson con Robert Macfarlane. Per gentile concessione di SOE.

Il design: L'opera prevede la realizzazione di una vasca ellittica in acciaio che si estende per trenta metri nel fango piatti, insieme a una piattaforma di osservazione di accompagnamento che presenta una serie di anelli montati su stand. I visitatori in piedi sulla piattaforma vedono gli anelli apparire allineati come cerchi concentrici attorno alla pozza d'acciaio scorciata, che forma un cerchio perfetto. Questa forma è ispirata a un tipo di arte rupestre preistorica chiamata 'coppa e anello', presente in Cumbria e in altre località costiere, che consiste in una depressione concava circondata da cerchi concentrici anch'essi incisi nella pietra. Gli echi di questa formazione rocciosa nell'opera d'arte collegano i visitatori di oggi agli antenati che vivevano in questo regione migliaia di anni fa.

Due volte al giorno, con l'alta marea, il bacino sarà completamente sommerso, raccogliendo l'acqua che rimane dopo la marea si è ritirata di nuovo. La piscina risultante agisce come uno specchio, riflettendo il sole, la luna e il cielo nella sua superficie, una veduta “presa in prestito” del cielo nella sabbia. 




I quattro team di artisti hanno trascorso del tempo in Cumbria per sviluppare la loro proposta, inclusa la partecipazione a a serie di colloqui locali.

L'artwork di Eliasson in collaborazione con Macfarlane è stato scelto all'unanimità da un esperto giuria, da un campo altamente stimato di quattro piazzole proposte da: vincitore del Turner Prize l'artista inglese Rachel Whiteread; L'artista britannico Roger Hiorns al fianco di Tom Emerson di 6a architetti; e il designer di giardini olandese Piet Oudolf, che è stato il capo creativo di un internazionale collettivo chiamato ‘SEED’.

La giuria comprendeva Arts Council England, Lakeland Arts e Yorkshire Sculpture Park
registi. La decisione è stata anche informata da membri del pubblico che hanno avuto la possibilità di studiare il proposte e lasciare i loro commenti a due mostre pubbliche in Cumbria, al The Beacon Museum a Whitehaven e Windermere Jetty Museum.

Per ulteriori informazioni sull'ispirazione dell'artwork e le biografie complete per Olafur Eliasson e Robert Macfarlane, vedere il sito www.deeptime.uk