Translate

12/03/23

Tom Wesselmann al Museo Matisse di Nizza




Il Museo Matisse ospita la stupenda serie "Great American Nudes des années" che nel 1960 Tom Wesselmann ha ideato sulla visione delle opere di Matisse.  L'esposizione raccoglie una quarantina di opere, che vanno dagli anni '50 alle ultime opere dell'artista. 

Nella sua presentazione, la mostra si sforza di mostrare Wesselmann in studio, per comprendere la sua elaborata tecnica del collage o del disegno in volume che attribuisce sempre grande importanza alla questione della scala, dai formati più piccoli alle grandi realizzazioni. 




Riunisce quattro importanti ensemble significativi che testimoniano questo dialogo tra questo grande artista pop americano e Henri Matisse: i collage, i Great American Nudes, gli Steel  Drawings e i Sunset Nudes. 

La mostra è stata concepita in collaborazione con l' Estate di Tom Wesselmann e con il sostegno della Galerie Almine Rech. Catalogo di prossima pubblicazione con saggi di Gail Stavitsky e Claudine Grammont e un'intervista a Susan Davidson.


Fotografie della mostra "Tom Wesselmann. After Matisse" | © Estate of Tom Wesselmann, Adagp, Paris, 2023 | Photo © François Fernandez