Translate

31/03/23

Leidy Churchman da Matthew Marks a New York

 


Gli spazi newyorchesi di Matthew Marks ospitano la mostra "Giraffe" una selezione di ventiquattro monotipi di Leidy Churchman.

Un monotipo è una stampa unica realizzata dipingendo su una superficie dura, sovrapponendo un foglio di carta e facendo passare la lastra e la carta attraverso una pressa per trasferire l'immagine. Stampati da un'unica applicazione di inchiostro, i monotipi hanno una ricchezza e un'immediatezza più comunemente associate alla pittura che alla stampa. Questa immediatezza rende i monotipi un campo di sperimentazione particolarmente ricco per Churchman, che li realizza dal 2013.



Churchman è ben noto per i suoi argomenti di ampio respiro, che attingono in vario modo dalla natura, dai media contemporanei, dagli oggetti di uso quotidiano, nonché da una miriade di segni e simboli culturali. Che si tratti di raffigurare La femme et L'oiseau fontaine (1967) di Niki de Saint Phalle installata nel cortile del MoMA PS1, una mappa di riflessologia plantare o una giraffa seduta, Churchman concepisce ogni monotipo come parte di un corpo di lavoro interconnesso. Questa enciclopedica diversità di immagini sovverte le tradizionali categorie di rappresentazione e riflette la ricchezza che costituisce l'esperienza umana.

Mettendo in relazione tra loro immagini straordinariamente varie, l'artista cerca di catalizzare il sentimento delle immagini e dei pensieri nella coscienza umana. Prestando attenzione a ciascuna immagine, l'artista spera di incoraggiare ciò che hanno descritto come “un'immersione e una trasformazione del mondo da una prospettiva intima; una visione più ricca e completa del momento dall'interno della mente.