Translate

07/03/23

JR

 


Le Gallerie d’Italia di Intesa SanPaolo in Piazza San Carlo a Torino offrono in questo periodo un interessante evento culturale e sociale ideato da JR.



Il noto artista francese presenta nelle sale una serie dei suoi interventi che da molti anni realizza in diverse zone di guerra, dall’Ucraina al Ruanda, dalla Colombia alla  Mauritania, che vogliono sensibilizzare la collettività, col mezzo immediato dello scatto fotografico. 



JR realizza gigantesche figure di bambini incontrati tra i profughi e i rifugiati a causa della guerra, sorridenti come solo i più piccoli possono, nonostante tutto il dolore e la devastazione e le stampa poi su enormi teli. Teli che vengono poi tesi e resi visibili, quando sono sorretti dalle mani di decine e decine di persone che accettino di collaborare insieme a un unico evento comune, come è successo la mattina del 7 Febbraio in piazza San Carlo. I teli usati in questo momento corale sono poi stati portati nel museo, dove ora sono visibili all'interno del percorso espositivo. 



Percorso che si realizza in una serie di video, di varie dimensioni che ci rendono partecipi dei tanti progetti e sensibilità che il lavoro di JR ha realizzato in questi ultimi anni, portando messaggi di riflessioni e azioni di supporto sociale corali, che manifestano uno spirito propositivo e attivo al futuro.