Translate

29/03/23

Nuove visioni

 
Iwasaki Takahiro ANTHROPOCENE 2023 Collection of the artist Installation view of Kyoto City KYOCERA Museum of Art
Visionaries: Making Another Perspective Photo: Koroda Takeru


Stimola la contemporaneità la speciale mostra "Visionaries: Making Another Perspective presso Higashiyama Cube" proposta al Kyoto City KYOCERA Museum of Art 

In un'epoca di drastici cambiamenti sociali definiti da una maggiore consapevolezza ambientale e progressi tecnologici, l'importanza di ciò che gli esseri umani possono fare viene riesaminata. Curata e supervisionata da Kawakami Noriko, che ha contemplato il design al centro della sua pratica, questa mostra presenta venti artisti emergenti (individui e collettivi) che lavorano nell'arte e nel design e stanno sviluppando attività straordinarie in Giappone attraverso approcci flessibili che sono attenti alla storia dell'uomo e della terra.

L'"energia sconfinata verso la creazione" sprigionata dal lavoro e dalle attività di questi artisti che, nati principalmente negli anni '70 e '80, collegano e reinterpretano abilmente le diverse relazioni tra passato e futuro, natura e artificio, ambiente dell'informazione e società reale, emergerà vividamente in questa mostra, rispondendo alle esigenze di tempi turbolenti.


Installation view of Kyoto City KYOCERA Museum of Art  - Visionaries: Making Another Perspective Photo: Koroda Takeru  

Possiamo definire quattro temi portanti:

1. Il mondo si meraviglia! Suggerimenti visionari di “sopravvivenza e creatività” nell'artigianato giapponese

L'attenzione del mondo è focalizzata sui creatori giapponesi contemporanei che stanno esplorando stili di vita futuri basati sulle tradizioni del Giappone. Attualmente mostrando attività vigorose, gli artisti e i designer che partecipano a questa mostra stanno perseguendo pratiche non limitate a nessun singolo campo come arte, design, moda, architettura o video

Le opere in mostra, tra cui molti pezzi nuovi, nascono da una vasta gamma di processi creativi, da quelli individuali a quelli collettivi a progetti che coinvolgono membri di diversi campi. In queste opere si può scorgere una lungimiranza che guarda alla sopravvivenza in tempi turbolenti, all'accettazione dell'ignoto e alla creazione per il futuro.


2. "Tra 100 anni" esplorato dai successori dell'artigianato di Kyoto

La mostra si concentrerà anche sui team con sede a Kyoto che stanno sviluppando attività innovative ereditando storia e tradizione. Compreso Hosoo Masataka di Hosoo (fondato nel 1688) e Yagi Takahiro di Kaikado (fondato nel 1875), GO ON è stato formato da sei futuri leader di sei società

(Hosoo, Kohchosai Kosuga, Nakagawa Mokkougei, Kaikado, Kanaami Tsuji, Asahiyaki Ware). Il tema del gruppo è "Cosa si dovrebbe fare oggi per collegare gli 'oggetti' usati nella vita di tutti i giorni a un tempo tra 100 anni?" Verranno presentate la ricerca di Hosoo, che tenta di espandere le possibilità dell'artigianato tradizionale insieme a scienziati e matematici, insieme alle azioni creative di altri membri.


3. La ricerca di designer di alto profilo presenta in anteprima nuovi lavori e installazioni

La mostra presenterà le ultime attività di designer che hanno attirato l'attenzione di tutto il mondo risolvendo problemi attraverso una ricerca rigorosa. Il team A-POC ABLE ISSEY MIYAKE, che propone la realizzazione di capi innovativi, presenterà la sua ultima collezione incorporando tecniche ereditate a Kyoto. Da non perdere anche l'installazione per questa mostra nata dalla ricerca di TAKT PROJECT e la mostra glow ⇄ grow: globe, un'opera incentrata sul rapporto tra artificio e natura che subirà modifiche nel corso della mostra. Sarà esposta per la prima volta in Giappone anche l'installazione serene di Tamura Nao, che lavora a New York.


4. Una collezione di talenti “visionari” nell'exhibition design!

Il progetto espositivo è guidato da Sano Fumihiko, un architetto/artista che ha lavorato sul concetto di cultura giapponese nell'età contemporanea sulla base della sua esperienza al Nakamura Sotoji Komuten, famoso per la sua architettura in stile Sukiya (casa della cerimonia del tè). Inoltre, la scenografia sarà supervisionata da Endo Yutaka, LUFTZUG, che è attivo a livello internazionale come direttore tecnico per mostre e spettacoli teatrali, mentre Noma Shingo si occuperà del design grafico. Questi creatori, che dovrebbero fare passi da gigante in futuro, uniranno le forze per questa mostra. Sano presenterà anche un nuovo lavoro come artista partecipante. 

Un bel progetto che sicuramente sarà di riflessione in questi tempi così mutevoli, fra la fragile dimensione umana e il sopraggiungere di tecnologie sempre più evolute. 


Iwasaki Takahiro ANTHROPOCENE 2023 Collection of the artist  Installation view of Kyoto City KYOCERA Museum of Art Visionaries: Making Another Perspective Photo: Koroda Takeru