Translate

16/12/21

Sfruttare artisticamente la natura ...

 


Con la scusa dell'arte quanto inquinamento, prendiamo il caso dell'industria di vestiti Burberry che in uno spazio naturale sull'isola di Jeju, Corea del Sud, più vicino era troppo sfigato, piazza un bell'edificio scintillante definito opera artistica, che ovviamente servirà a gestire la dimensione naturale dello spazio, ovviamente con bar e vendita di vestiti.

Questo lo slogan del sito "... scultura topografica ricoperta di specchi che sorge dal paesaggio e i cui contorni architettonici sono ispirati alle mappe. Una volta entrati, i visitatori si troveranno in uno spazio innovativo in cui fisico e digitale collidono, inclusa la nostra coinvolgente installazione d'arte con le opere cinematografiche interattive di tre artisti, tutte ambientate all'aria aperta

Nell’ambito del nostro costante impegno per un cambiamento ambientale positivo, supporteremo la tutela dell'isola di Jeju tramite una collaborazione di cinque anni con l'organizzazione non-profit Jeju Olle Foundation. Questa iniziativa contribuirà a preservare la bellezza naturale dell'isola e a permettere al pubblico di continuare a visitarla."

Forse mi sfugge qualcosa ma se vogliamo veramente sostenere l'ambiente, facciamolo sinceramente e smettiamola di usare questo mantra solo per vendere abiti, in un'ottica che non mi pare poi molto logica e rispettosa dei grandi problemi ambientali, forse sarebbe bello parlare di meno consumo e più riciclo... Molte industrie dell'abbigliamento si stanno già attivando.