Translate

02/12/21

Pittura in persona


 Nel 2017 nasceva per volontà del presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, Giandomenico Genta, il progetto Coltivarte e ora, dopo quasi 5 anni di selezione di opere d'arte, arrivano presso gli spazi del complesso monumentale di San Francesco di Cuneo i lavori che sono state acquisiti per questa interessante iniziativa.



Negli spazi della storica chiesa cuneese sono state allestite delle temporanee pareti di grandi dimensioni su cui le opere trovano ospitalità, sono particolarmente imponente, ma reggono bene l'equilibrio con la struttura storica.

Nel complesso questa giovane collazione d'arte manifesta una certa tendenza cromatica intensa e espressiva che si libera dalla classicità per dare spazio a forti vibranti emozioni sia nelle forme che nelle declinazioni dei colori, quasi sempre molto intensi.



La collezione accoglie una selezione di lavori che rappresentano l'attuale patrimonio artistico territoriale con alcune presenze di opere proveniente da artisti internazionali.

Molto interessante l'idea di aver fatto intervenire alcuni artisti su questi pannelli con azioni site-specific.

La Fondazione CRC ha così creato un'interessante raccolta storica sulle attuali ricerca creative dell'arte italiana ma non solo.