Translate

18/12/21

Prossimamente Useless Bodies alla Fondazione Prada di Milano

 Elmgreen & Dragset  opera The Outsiders, foto di Sebastiano Pellion di Persano

Un anno nuovo sta arrivando e vediamo alcune delle future novità che ci attendono nel fantastico mondo dell'arte. Partiamo dalla Fondazione Prada che alla fine di marzo presenterà nella sua sede milanese “Useless Bodies?”, una mostra del duo di artisti Elmgreen & Dragset.

 “Useless Bodies?” sarà una delle indagini tematiche più estese mai realizzate da Fondazione Prada. 

Concepita per quattro spazi espositivi e il cortile della sede milanese, per un totale di oltre 3.000 m2, la mostra esplora la condizione del corpo nell’era post-industriale, in cui la nostra presenza fisica sembra avere perso la sua centralità tanto da risultare ormai superflua. 

Questo mutamento ha un impatto su ogni aspetto della nostra vita: dalle condizioni di lavoro alla salute fino alle relazioni interpersonali e al modo in cui registriamo le informazioni. Il progetto affronta anche le modalità con cui gli individui si adattano fisicamente a un mondo sempre più dominato da un immaginario bidimensionale, in particolare in riferimento dell’attuale pandemia.

La percezione del corpo è un tema centrale per Elmgreen & Dragset e attraversa molti aspetti della loro pratica scultorea e performativa. Nel corso della loro carriera, gli artisti hanno infatti affrontato questioni centrali come la crescita, l’intimità, l’identità, i diversi modi di vivere e di percorrere la dimensione pubblica.

Seguendo un percorso espositivo che da i due piani del Podium si sviluppa nella galleria Nord e nella Cisterna, il pubblico incontra una sequenza di installazioni immersive. La sede milanese di Fondazione Prada si trasforma quindi in una pluralità di universi identificati da atmosfere, estetiche e temi specifici.