Translate

07/12/21

Premio Carapelli


 

Il Premio Carapelli è un bel progetto che da alcuni anni si sta sviluppando in modo interessante.

Eccovi i nominativi dei recenti vincitori della quarta edizione del premio internazionale dedicato alle arti visive, a cui hanno partecipato oltre 1000 artisti da 50 paesi di tutto il mondo.

La quarta edizione del premio internazionale per le arti visive promosso da Carapelli è giunta al termine e anche quest’anno ha registrato eccezionali risultati in termini di qualità e numero di partecipazioni, confermando gli intenti della celebre azienda olearia a sostenere gli ambiti della cultura e dell'arte.

Come per le precedenti edizioni, sono due le categorie del premio: Open aperta a tutti gli artisti professionisti, e Accademia rivolta agli studenti delle Accademie di Belle Arti di vari Paesi.

La giuria di quest'anno era formata da: Lorenzo Balbi (Direttore del MAMbo - Museo d’Arte Moderna di Bologna), Elisa del Prete (producer, autrice e curatrice), Matteo Innocenti (curatore indipendente e direttore artistico de La Portineria, Firenze), Massimiliano Tonelli (Direttore Editoriale di Artribune), Gabriele Tosi (curatore indipendente e direttore artistico di Localedue, Bologna).

Il tema con cui si sono confrontati gli artisti che hanno partecipato al bando è stato la Sostenibilità: “Ci sono valori che in una particolare fase storica diventano più che importanti: diventano necessari. La sostenibilità è il modello di sviluppo indicato come soluzione ora perseguibile, poiché in grado di equilibrare la crescita della generazione attuale con quella delle generazioni future. Si avverte una stretta vicinanza con un concetto che attraversa intere epoche della cultura umana, ovvero l'armonia, quale accordo tra elementi uguali e diversi da cui deriva un risultato positivo. L'arte ha certo un ruolo centrale nella costruzione di un presente sostenibile e armonico: le opere propongono visioni, significati, realizzazioni, comportamenti e responsabilità – dall'economia all'ambiente, dal lavoro ai rapporti sociali – fondamentali per il nostro, ancora nuovo, ventunesimo secolo.”

I vincitori dell'edizione 2021 di Carapelli for Art sono per la Categoria Open, Francesco Carone e Lia Cecchin; per la Categoria Accademia Elena Della Corna e Dario Sanna. La giuria ha, inoltre, assegnato alcune menzioni speciali: Letizia Calori e Giuseppe De Mattia (Open), Kim Sooun (Open), Lorenzo Ramos (Accademia). Con un montepremi complessivo di 12.000 euro divisi tra le due categorie, Carapelli conferma il sostegno concreto alle arti visive, alla cultura e agli artisti, soprattutto in un periodo di difficoltà a livello globale. Le opere degli artisti vincitori entreranno a fare parte della collezione Carapelli, inoltre Carapelli for Art parteciperà con un evento espositivo dedicato nel contesto di ART CITY Bologna 2022.