Translate

14/12/21

Artist of The Year 2022 by Deutsche Bank



Per il prossimo anno l'artista selezionata per l' Artist of The Year 2022 dalla Deutsche Bank sarà un'artista cinese Lu Yang.

Ovviamente non l'ho mai sentita e da quello che vedo pare l'ennesima figura in bilico fra realtà e virtualità alquanto ritrita, ma oramai l'arte contemporanea fatica sempre di più a stare a passo con i grandi cambiamenti culturali. 

Sembra più una mossa promozionale, per il grande mercato asiatico che una visione qualitativa. 


Cs

L'artista cinese Lu Yang è il Deutsche Bank's "Artist of the Year" 2022. E' nato a Shanghai, dove tutt'ora vive e lavora. Lu Yang è uno degli artisti multimediali cinesi più influenti a livello internazionale. Come "Artist of the Year", presenterà la sua prima grande mostra personale in Germania al PalaisPopulaire di Deutsche Bank a Berlino nell'autunno del 2022.

"Lu Yang rappresenta una giovane generazione dell'arte asiatica per la quale non è una contraddizione combinare miti, antiche tradizioni e pensiero spirituale con le ultime tecnologie e scienze. Siamo particolarmente lieti di premiare Lu Yang nel 2022, in coincidenza con il 150° anniversario di Deutsche Bank in Asia", ha detto Anna Herrhausen, responsabile del dipartimento Art & Culture di Deutsche Bank.

La produzione artistica di Lu Yang comprende film d'animazione 3D, installazioni di videogiochi, installazioni, ologrammi, progetti di realtà virtuale e opere grafiche. Le sue installazioni immersive fondono il mondo degli anime, dei manga e della fantascienza con le neuroscienze, le biotecnologie e il pensiero buddista. La danza è un elemento centrale nel suo lavoro. L'artista, che rifiuta ogni etichetta, crea avatar neutri che sperimentano mondi e stati diversi. Nel fare ciò, mette alla prova il concetto di realtà, che viene radicalmente modificato dalla virtualizzazione, poiché secondo lui il mondo digitale rappresenta una realtà separata e alla pari.

Il premio "Artist of the Year" è stato assegnato per l'undicesima volta su raccomandazione del Deutsche Bank Global Art Advisory Council, composto dai rinomati curatori Hou Hanru, Udo Kittelmann e Victoria Noorthoorn. Il premio va a talenti promettenti che hanno realizzato opere rilevanti sia dal punto di vista artistico sia da quello sociale, e che integrano i due punti focali della Deutsche Bank Collection, opere su carta e fotografia.

Fino ad oggi sono stati premiati Wangechi Mutu, Yto Barrada, Roman Ondak, Imran Qureshi, Victor Man, Koki Tanaka, Basim Magdy, Kemang Wa Lehulere, Caline Aoun, Maxwell Alexandre, Conny Maier e Zhang Xu Zhan.

A partire dal 4 dicembre 2021, le opere di Lu Yang saranno esposte in una mostra personale all'AroS di Aarhus. Nel 2019, alcuni suoi lavori sono stati esposti a "Micro Era", una mostra collettiva sulla Media Art cinese, esposta al Kulturforum di Berlino.