Translate

26/12/21

Anselm Kiefer al Grand Palais Éphémère di Parigi


 « Celan non si limita a contemplare il nulla, lo ha sperimentato, vissuto. ». Anselm Kiefer, giugno 2021 questa è una delle riflessioni che si affrontano nel Grand Palais Éphémère con l'opera di Anselm Kiefer.

Quindici anni dopo aver inaugurato la serie Monumenta al Grand Palais nel 2007, Anselm Kiefer è il primo artista a realizzare un nuovo progetto che coinvolge l'intero spazio del Grand Palais Éphémère, su invito del Rmn – Grand Palais.



Con "Pour Paul Celan", Anselm Kiefer continua il suo lavoro sulla memoria europea, in cui Francia e Germania sono protagoniste. In questa mostra, sculture, installazioni e 19 tele di grandi dimensioni dialogano con la poesia sfuggente del grande poeta di lingua tedesca Paul Celan. Il lavoro di Paul Celan è stato una presenza costante nei dipinti di Anselm Kiefer fin dalla sua adolescenza, quando ha scoperto la poesia "Todesfuge" ("Death Fugue"). Continua ad esserlo ancora con questo gruppo di dipinti recenti. Questo dialogo si è intensificato negli ultimi anni, e in particolare nel 2020 durante il periodo di blocco.

Questa mostra è organizzata dalla Réunion des Musées Nationaux – Grand Palais in collaborazione con la Thaddaeus Ropac Gallery.

In associazione con la Presidenza francese del Consiglio dell'Unione Europea 2022.