Translate

29/07/19

Rachel Feinstein per la Residenza Gucci



 ROCOCO HUT, 2014, ALLUMINIO VERNICIATO A POLVERE CON GRAFICA APPLICATA.

PER GENTILE CONCESSIONE DELL'ARTISTA E DI MADISON SQUARE PARK CONSERVANCY





Il direttore creativo del gruppo Gucci, Alessandro Michele, ha ideato nel progetto Gucci Places, una iniziativa di ospitalità che prende avvio con il primo spazio a Chatsworth House, in Derbyshire,  dove si è svolta la residenza dell’artista Rachel Feinstein con la realizzazione di alcune stupende opere.


BRITANNIA, 2019, MAIOLICA SMALTATA CON SUPPORTI IN ACCIAIO



CS

Rachel Feinstein è la prima artista di "Artist in Residence", una nuova iniziativa di Alessandro Michele, Gucci e Chatsworth House, una dei Gucci Places.

Per questo progetto, la tenuta, situata nel nord dell'Inghilterra, ospiterà artisti che ricercheranno e creeranno opere ispirate dal loro soggiorno. Famosa per le sue installazioni, che sintetizzano svariati concetti culturali, tra cui religione, mito, bellezza, mortalità e decadenza, Rachel Feinstein è la prima artista a partecipare a questa iniziativa. 

Le sue opere sono state esposte in numerosi musei di tutto il mondo, tra cui la mostra Gucci "No Longer/Not Yet" del 2015 presso il Minsheng Art Museum di Shanghai. Durante il suo soggiorno a Chatsworth, il primo dei Gucci Places, Rachel Feinstein ha trovato ispirazione per la creazione di una scultura in ceramica che ha chiamato "Britannia", dal nome della figura mitologica romana che rappresenta le isole britanniche. In esposizione si trova anche l'opera "Rococo Hut", una rappresentazione grafica in alluminio di un teatro che ha l'aspetto di un palcoscenico o di un libro animato e che appartiene a una serie chiamata "Folly". 

Entrambe le sculture fanno riferimento agli stili barocco e rococò del XVIII secolo e sono in totale sintonia con le opere della collezione del Duca e della Duchessa del Devonshire, anch'esse in mostra nella tenuta, e con i ricchi ornamenti e le estrosità di Chatsworth House, dove rimarranno esposti per molti anni.