Translate

04/07/19

The Venice glass week





Dal 7 al 15 Settembre si svolgerà  una nuova edizione del festival dell'arte vetraria fra Venezia, Murano e l'isola della Giudecca The Venice Glass Week .

Una grande rassegna che rivaluta la bellezza e il fascino di questo antico materiale naturale.






CS


THE VENICE GLASS WEEK è il primo festival internazionale della città dedicato all’arte del vetro, con particolare attenzione a quello di Murano. Il festival coinvolge molte delle principali istituzioni di Venezia, con l’obiettivo di rivitalizzare e sostenere una delle più importanti attività artistiche e creative della città.

In programma dal 7 al 15 settembre 2019, The Venice Glass Week è un festival internazionale dedicato a celebrare, supportare e promuovere l’arte del vetro, l’attività artistica ed economica per la quale Venezia è conosciuta nel mondo da più di 1.000 anni.



Il festival è promosso dal Comune di Venezia e ideato e organizzato dalla Fondazione Musei Civici di Venezia, LE STANZE DEL VETRO – Fondazione Giorgio Cini, Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti e Consorzio Promovetro Murano.

Il programma della prima edizione, nel 2017, ha incluso più di 150 eventi in oltre 100 sedi tra Venezia e Murano, attirando più di 75.000 visitatori provenienti da Venezia, dall’Italia e dall’estero. La seconda edizione, nel 2018, ha registrato 180 eventi ospitati in più di 160 spazi non solo a Venezia e Murano, ma anche a Mestre, e i visitatori hanno superato quota 91.000 presenze: un sicuro segno del dinamismo e della vitalità della scena culturale veneziana, e un forte indicatore del rinnovato e crescente interesse internazionale nei confronti del vetro artistico.

La terza edizione di The Venice Glass Week prenderà le mosse da questo successo, con l’obbiettivo di essere ancora più ambiziosa, interessante e d’impatto.




Bonhams Prize for The Venice Glass Week è il nuovo Premio istituito da quest’anno dal Comitato Promotore di The Venice Glass Week e destinato al miglior progetto del festival.

Il Premio è sponsorizzato dal Dipartimento di Arti Decorative del ‘900 e Design di New York di Bonhams, casa d’aste internazionale fondata a Londra nel 1793, una delle più grandi e importanti case d’asta al mondo specializzate in arte, antiquariato, automobili e gioielli.

Il vincitore verrà selezionato dalla Giuria del Premio fra tutti i progetti presentati e ammessi a partecipare alla terza edizione di The Venice Glass Week e riceverà un riconoscimento in denaro di 1.000,00 euro, nell’ambito della cerimonia ufficiale di premiazione in programma mercoledì 11 settembre 2019 all’Istituto Veneto di Scienze Lettere ed Arti nella sede di Palazzo Franchetti.

Bonhams Prize for The Venice Glass Week vuole premiare l’impegno dei partecipanti al festival e stimolare un coinvolgimento ancora più significativo attraverso l’ideazione e la presentazione di iniziative originali e di qualità.