Translate

15/04/19

Torino e Leonardo



La città di Torino festeggia i 500 anni di Leonardo, con un progetto corale con la Regione Piemonte, i Musei Reali e la Fondazione Torino Musei.

Insieme stanno lavorando a un ricco calendario che accoglierà, da aprile a dicembre, concerti, conferenze, convegni, esposizioni, incontri, installazioni, itinerari naturalistici, laboratori, spettacoli e talk, che ruoteranno intorno ai capolavori di Leonardo in mostra ai Musei Reali.

Nelle Sale Palatine della Galleria Sabauda, il 15 aprile, si inaugurerà ‘Leonardo da Vinci. Disegnare il futuro’. 

Si tratta di un’esposizione straordinaria di oltre cinquanta opere, databili all’incirca tra il 1480 e il 1515, diverse per soggetto e per ispirazione, in grado di documentare l’attività dell’artista dalla giovinezza alla piena maturità. 

Tra queste spicca il nucleo di tredici disegni autografi, tra cui il “Ritratto di vecchio”, ritenuto l’autoritratto di Leonardo, e il Codice sul volo degli uccelli. 

Saranno visibili anche opere di altri grandi maestri, dal fiorentino Pollaiolo ai lombardi Bramante e Boltraffio fino a Michelangelo e a Raffaello.

Per celebrare il cinquecentenario  ci sarà anche un aggiornamento del look  globare. L’immagine coordinata, infatti, verrà utilizzata per ogni strumento di comunicazione: stendardi, vetrofanie, manifesti, materiali informativi, merchandising e accoglienza.

Anche al prossimo Salone Internazionale del Libro, che si terrà a maggio al Lingotto, lo stand della città sarà dedicato a Leonardo, come al padiglione Italia del Meeting Città Creative Unesco per il Design di Fabriano gli renderà omaggio.

Tutti gli appuntamenti sono descritti in dettaglio online su www.leonardoatorino.it