Translate

27/04/19

La storia italiana di Publifoto




In un piacevole allestimento CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia di Torino propone una lungo viaggio fotografico nell’Italia fra il 1939 e il 1981 con la stupenda collezione di Publifoto, una delle più celebri agenzie fotogiornalistica italiane.

In un intelligente percorso tematico, ideato sul modello di una rivista illustrata, con sezioni dedicate alla politica, alla cronaca, all’estero, al costume, alla società, alla cultura e allo sport,  sono state selezionate oltre duecento immagini scelte dal ricco patrimonio dell'agenzia acquisito nel 2015 da Intesa Sanpaolo, che per la prima volta vengono esposte al pubblico.


La mostra, curata da Aldo Grasso e Walter Guadagnini e realizzata da CAMERA con Intesa Sanpaolo nell’ambito di Progetto Cultura, durerà fino al 7 luglio 2019, raccontano mezzo secolo di fotografia attraverso alcuni degli episodi cruciali della storia e della cronaca italiane e mondiali.

Ogni sezione contiene focus mirati a personaggi e storie che, anche grazie ai fotografi dell'epoca, sono divenute parte integrante dell’immaginario collettivo del XX secolo.

Molto interessante e bello il catalogo che contiene i saggi dei curatori, di Guido Guerzoni, della responsabile dell’Archivio storico di Intesa Sanpaolo Barbara Costa, e la riproduzione di tutte le opere esposte, tra cui anche la pubblicazione di due storici articoli di Franco Di Bella e Giovanna Calvenzi.

CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia
Via delle Rosine 18, 10123 – Torino
www.camera.to |camera@camera.to