Translate

28/04/19

Ritorna Raffaello all’Ambrosiana



Le meraviglie della Pinacoteca Ambrosiana di Milano si arricchiscono ora del rinnovato restauro del meraviglioso Cartone preparatorio della Scuola di Atene di Raffaello Sanzio, che dopo quattro anni di delicati restauri torna in un magnifico allestimento ideato dallo studio di Stefano Boeri.

Una pre-sala accogli il visitatore con un dinamico video che introduce alla visione del meraviglioso disegno, 8 metri per 3 di altezza, molto ben illuminato. Vicino è presente un tavolo con del ricco materiale informativo.

Ovviamente non perdetevi poi la ricca messe di opere che da sempre rendono questo museo una tappa fondamentale per gli appassionati d’arte, come il “ Cesto di frutta” di Caravaggio, “il ritratto di musico” e i fogli del codice Atlantico di Leonardo fino alle tante opere di Tiziano Vecellio, Sandro Botticelli, Jan Brueghel.




Comunicato Stampa:

Dopo quattro anni di intenso lavoro, giunge al termine il restauro del Cartone preparatorio della Scuola di Atene di Raffaello Sanzio.

Il progetto di restauro, diretto e coordinato da Maurizio Michelozzi, e il riallestimento della sala a cura di Stefano Boeri saranno presentati alla città e al pubblico internazionale dal 27 marzo 2019, con l’inaugurazione del grande evento “Il Raffaello dell’Ambrosiana. In principio il Cartone”.

L’operazione conferma la presenza dell’opera e della Pinacoteca stessa all’interno di un circuito “ideale” della Milano rinascimentale.




Fondazione Fiera Milano, partner ufficiale della Veneranda Biblioteca Ambrosiana per il biennio 2018-2019, contribuirà a sostenere le attività promozionali del Cartone di Raffaello così come quelle di valorizzazione del patrimonio leonardesco dell’Istituzione, realizzate in occasione del V Centenario della morte del genio fiorentino.

L’intervento di restauro è stato interamente sostenuto dal contributo della società RaMo SpA, per volontà del Fondatore Giuseppe Rabolini.

L’esposizione del Cartone sarà accompagnata da una pubblicazione bilingue italiano/inglese (Electa editore) con testi di Alberto Rocca, Direttore della Pinacoteca Ambrosiana.

#raffaelloambrosiana