Translate

09/04/19

Archivissima 2019




Dopo il successo della prima edizione del Festival degli Archivi,  torna Archivissima dal dal 12 al 15 aprile.


Titolo guida di questa nuova edizione #SUPERALEBARRIERE

Per la prima volta Archivissima avrà una declinazione tematica: l’edizione 2019 sarà dedicata al superamento delle barriere. La scelta è di riflettere intorno a temi centrali per l’attualità politica e sociale, specialmente in un anno, il 2019, nel quale cadono gli anniversari di alcuni dei grandi avvenimenti della storia novecentesca, intimamente legati al tema delle “barriere” e del loro superamento:

- la caduta del muro di Berlino (9 novembre 1989), simbolo della speranza legata al cambiamento e alla libertà.

- lo sbarco dell'uomo sulla Luna (16-24 luglio 1969), simbolo del superamento dei confini per antonomasia, quelli del pianeta, e del sogno dell'umanità.

 - la pubblicazione del manifesto del Futurismo di Marinetti (5 febbraio 1909), modello di tutte le avanguardie artistiche e simbolo di apertura, trasformazione, evoluzione dell’arte nel segno del dinamismo.


Alla base del Festival degli Archivi c’è inoltre l’idea che la prima barriera da superare sia quella tra archivi e cittadinanza. Archivissima ha quindi come obiettivo principale quello di avvicinare il pubblico di ogni genere ed età alle storie degli archivi, incoraggiando le pratiche di partecipazione e condivisione, attraverso un palinsesto ricco di formule e appuntamenti diversificati.


Il Festival avrà come sua sede principale il Polo del ‘900: tutti gli eventi saranno gratuiti e si svolgeranno nei 4 giorni della manifestazione in collaborazione tra le due realtà. Al centro della manifestazione la mostra Superarchivi, Un percorso fra le storie d'archivio che superano le barriere (12-15 aprile 2019 - Inaugurazione: 11 aprile 2019)



Superarchivi, la mostra

In occasione di Archivissima, il Polo del ‘900 ospiterà una mostra incentrata sui materiali di diversi archivi e musei, riuniti attorno al tema del festival, “supera le barriere” e ai tre anniversari. La mostra si sviluppa in due ambienti - uno introduttivo (“Salotto 900”) e uno immersivo (“Sala 900”) - ed è a ingresso gratuito. Al centro del percorso espositivo, sostenuto da SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori, c’è lo spettatore, mentre a fare da cornice ci saranno diverse iniziative correlate: talk con i rappresentanti degli archivi ospiti, le “Chiacchierate in mostra”; laboratori per i più piccoli organizzati dall’associazione ARTECO, partner del Festival; e due talk dedicati all’incontro dei rappresentanti d’archivio.

Il festival, ideato e sostenuto da Promemoria, è organizzato in collaborazione con il Polo del ‘900, con il contributo di Intesa Sanpaolo, il sostegno della Compagnia di San Paolo e di Fondazione CRT, e la partecipazione di SIAE. Sponsor dell’evento sono Reale Mutua, FCA Heritage e Museo Lavazza. Archivissima è patrocinato da Regione Piemonte, Città di Torino, Università degli Studi di Torino e Camera di Commercio di Torino.