Translate

19/03/19

I decades e gli Established Masters di miart



Mancano solo più due settimana ad una nuova edizione del miart, oggi vediamo la nuova edizione della sezione Decades, fra quelle che preferisco. Concepita come un viaggio attraverso le decadi del XX secolo, Decades vede la partecipazione di 9 gallerie, ciascuna con un progetto che rappresenti — attraverso mostre personali o collettive — un particolare decennio, secondo una scansione che va dagli anni ’10 agli anni ’90.

Gli anni ‘90 saranno raccontati da Jon Thompson (Anthony Reynolds, Londra), figura fondamentale per lo sviluppo della Young British Art e artista la cui ricerca sulla storia dell’arte è ancora da scoprire, mentre Sandro Chia — uno dei protagonisti del movimento della Transavanguardia — rappresenterà gli anni ‘80 con Alessandro Bagnai, Foiano della Chiana. Gli anni ‘70 saranno interpretati dalla galleria acb di Budapest attraverso il lavoro di Katalin Ladik e le pratiche sperimentali delle artiste della Neo-avanguardia ungherese, e la Galleria Gomiero di Milano presenterà una straordinaria selezione di disegni inediti dell’ultimo periodo di attività dell’architetto Carlo Scarpa. La recente riscoperta del lavoro di Maria Lai sarà al centro della sua mostra personale che organizzerà M77, Milano, con lavori degli anni ‘60, mentre gli anni ‘50 saranno raccontati da uno dei capolavori dell’artista ceco Jaroslav Serpan (Dellupi Arte, Milano). Antonietta Raphaēl, artista di riferimento della Scuola Romana, sarà la protagonista degli anni ’40 attraverso la personale allestita da Copetti Antiquari di Udine. La galleria Russo, Roma, presenterà una mostra dedicata all’artista romano Duilio Cambellotti con una selezione di opere degli anni ‘30, mentre la Società di Belle Arti di Viareggio realizzerà un percorso attraverso gli anni ‘10 e ‘20 con opere di Lorenzo Viani, Elisabeth Chaplin e altri.


Ricordo anche che numerose sono le mostre personali presenti nella sezione Established Masters, occasione per approfondire il lavoro di importanti artisti storici, tra cui Arman (Maab, Milano – Padova), Elisabetta Catalano (Paola Verrengia, Salerno), Alfredo Chighine (Matteo Lampertico, Milano con Repetto Gallery, Londra), Lucio Fontana (Robilant+Voena, Londra – Milano – St. Moritz), Urs Lüthi (Otto Gallery, Bologna), Elio Marchegiani (Galerie21, Livorno), Roberto Sebastian Matta (Eidos Immagini Contemporanee, Asti), Maurizio Mochetti (Conceptual, Milano), Raymond Parker (Gariboldi, Milano), Mimmo Rotella (Cardi, Milano – Londra), Mario Schifano (Studio Marconi ‘65, Milano), Emilio Vedova (Galleria dello Scudo, Verona).


Decades ed Established Masters sono a cura di Alberto Salvadori, Direttore, ICA, Milano.


miart vi aspetta a Milano dal 5 al 7 aprile 2019 (con anteprima VIP il 4 aprile)!
Scoprite il ricco programma di eventi, inaugurazioni e aperture speciali durante la Milano Art Week.