Translate

22/03/19

Grand Tour Contemporaneo




Il prossimo 15 Aprile prende avvio un programma di mostre ed eventi dedicati all’arte contemporanea italiana coordinato dal Comitato Fondazioni Arte Contemporanea.

Il Comitato Fondazioni Arte Contemporanea presenta Grand Tour Contemporaneo, un calendario congiunto di mostre ed eventi dedicati all’arte italiana contemporanea diffuso su tutto il territorio. Il programma espositivo, concepito in occasione della 58a edizione della Biennale d’Arte di Venezia, si rivolge a un pubblico internazionale e si sviluppa attraverso una proposta di mostre personali e collettive di artisti italiani affermati ed emergenti, spesso esito di un percorso nato da una nuova committenza. Grand Tour Contemporaneo diviene quindi una ricca mappatura dell’attuale scena artistica italiana, in grado di far emergere un panorama costellato da pratiche e approcci variegati, con una specifica attenzione alle ricerche dei giovani artisti. Aderendo al progetto, le istituzioni sottolineano nuovamente la loro attenzione nella promozione della scena artistica italiana, organizzando focus autonomi presso le loro sedi nelle città di Catania, Torino, Biella, Milano, Como, Venezia, Roma e Napoli che inaugureranno congiuntamente lunedì 15 aprile 2019.

Grand Tour Contemporaneo costituisce una nuova tappa del percorso avviato dalle fondazioni private italiane e ufficializzato nel 2014 con la nascita del Comitato, un organismo che si prefigge di valorizzare e mettere a disposizione l’insieme di vocazioni e di competenze che queste realtà da anni assicurano nel campo delle mostre e della ricerca, del sostegno delle giovani generazioni artistiche nazionali e internazionali, dell’educazione, del rapporto con i pubblici e le comunità locali. Nel corso delle ultime tre decadi le fondazioni private hanno lavorato per rafforzare le politiche di promozione e valorizzazione dei giovani artisti, svolgendo un fondamentale ruolo di riferimento e sostegno dell’arte italiana. Costituendosi nel Comitato, queste istituzioni si sono infatti impegnate nella costruzione di una rete tra fondazioni, musei e centri d’arte contemporanea privati, sviluppando progettualità comuni, innovative e sostenibili, aggregando i soggetti che operano all’interno del sistema. Queste iniziative hanno portato nel 2015 alla firma insieme al Ministro per i beni e le attività culturali di un protocollo d’intesa con l’impegno di sviluppare collaborazioni volte alla promozione dell’arte contemporanea in Italia e all’Estero. Nel 2016 nasce l’Italian Council, un progetto della Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanea e Periferie Urbane del MiBAC con il preciso compito di sostenere l’arte contemporanea nazionale promuovendo la produzione, la conoscenza e la disseminazione della creazione contemporanea italiana nel campo delle arti visive. L’idea è nata dalla collaborazione con lo Steering Committee composto da rappresentanti della stessa direzione generale e del Comitato Fondazione Arte Contemporanea e dall’esigenza di rafforzare la presenza degli artisti italiani sulla scena internazionale.

Le Fondazioni aderenti al Comitato sono: Fondazione Baruchello (Roma), Fondazione Brodbeck (Catania), Fondazione Giuliani per l’Arte Contemporanea (Roma), Fondazione Memmo Onlus (Roma), Fondazione Mario Merz (Torino), Fondazione Antonio Morra Greco (Napoli), Nomas Foundation Onlus (Roma), Palazzo Grassi – Punta della Dogana (Venezia), Fondazione Pastificio Cerere (Roma), Fondazione Pistoletto Onlus (Biella, Torino), Fondazione Antonio Ratti (Como), Fondazione Sandretto Re Rebaudengo (Torino), Fondazione Spinola – Banna per l’Arte (Poirino, Torino), Fondazione Nicola Trussardi (Milano).


Grand Tour Contemporaneo – Il programma espositivo


Fondazione Baruchello, Roma
Polia. Carola Bonfili (con la collaborazione di Francesco Fonassi)
www.fondazionebaruchello.com

Fondazione Brodbeck, Catania
Nicola Pecoraro, Christoph Meier e Ute Müller
www.fondazionebrodbeck.it
Fondazione Giuliani, Roma

Party Politics. Francesco Vezzoli
www.fondazionegiuliani.org

Fondazione Merz, Torino

Cinque minuti di gazzarra
Drammaturgia, regia: Evandro Fornasier, Daniele Gaglianone

Interpreti: Pietro Casella, Francesco Lattarulo, Claudio Zanotto Contino
In occasione della mostra Solo da bambini. Lina Fucà, Daniele Gaglianone, Paolo Leonardo
www.fondazionemerz.org

Fondazione Morra Greco, Napoli
The Intentional Fallacy. Luca Gioacchino Di Bernardo / Theo Drebbel
www.fondazionemorragreco.con

Nomas Foundation, Roma
The Club. Emiliano Maggi
www.nomasfoundation.com

Palazzo Grassi – Punta della Dogana, Venezia

Molte rondini fanno primavera
www.palazzograssi.it

Fondazione Pastificio Cerere, Roma

Kiribati. Antonio Fiorentino
www.pastificiocerere.it

Fondazione Pistoletto Onlus, Biella, Torino

Padre e Figlio. Ettore Olivero Pistoletto e Michelangelo Pistoletto

www.cittadellarte.it

Fondazione Antonio Ratti, Como

Rossella Biscotti
www.fondazioneratti.org

Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Torino
Monowe. Ludovica Carbotta

Capriccio 2000. Mostra Conclusiva della Residenza per Giovani Curatori
www.fsrr.org

Fondazione Spinola Banna per l’Arte, Poirino, Torino

Sehnsucht. Alberto Garutti
www.fondazionespinola-bannaperlarte.com