Translate

08/01/19

Leonardo per tutti




Sarà sicuramente l'anno di Leonardo da Vinci, da mesi non si sente che di questa celebrazione dei 500 anni dalla morte dell'artista rinascimentale.

La Francia da molto tempo sta lavorando alacremente su questo tema, avendo alcuni capolavori e uno spirito che invece da noi pare, nonostante la mole di materiale potenziale, molto assente.

E' già online il sito vivadavinci2019 , che dire, bravi!

La Gran Bretagna con la ricca raccolta della famiglia reale ha già avviato una serie di eventi e manifestazioni che percorreranno tutto il 2019 , dal Febbraio 2018 stanno promuovendo ben 12 grandi eventi, dalla Queen's Gallery di  Buckingham Palace e le diverse sedi sparsi per le nazioni.




Da noi tante piccole proposte campanilistiche, tra le più significative sicuramente quella della Veneranda Biblioteca Ambrosiana di Milano che realizzerà ben 4 mostre col ricco materiale del Codice Atlantico. Sempre a Milano si dovranno concludere i lavori di restauro della "Vigna" dipinta nella Sala dell'Asse al Castello Sforzesco. A Palazzo Reale si svolgeranno quattro mostre che vedranno anche referenti lo Studio Azzurro e Lucio Fontana.

Mentre a Torino sarà realizzata una mostra col materiale della Biblioteca Reale, tra cui il famoso "autoritratto".