Translate

09/01/19

Dinamismo Rivoli

Andy Warhol, Hélène Rochas, 1975. Collezione Fondazione Federico Cerruti per l’Arte. 
Deposito a lungo termine al Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, Rivoli – Torino

L'anno nuovo porta una serie di aggiornamenti espositivi al Castello di Rivoli. Il 17 Gennaio si conclude con una performance la mostra "City of Desires – Global Parasites" di Nalini Malani dove un disegno effimero a carboncino realizzato dall'artista al Castello di Rivoli sarà oggetto di una “performance di cancellazione”, nel corso della quale alcuni giovani visitatori - tanti quanti sono i personaggi rappresentati - lo cancelleranno con delicate piume di pavone. 

Vengono presentati, un anticipo della mostra che si svolgerà in Primavera, due opere dell'artista simbolo della Pop art, Andy Warhol, sinora conservate nella Villa di Francesco Federico Cerruti a Rivoli, si tratta di un ritratto di Hélène Rochas realizzati nel 1975 e di un'opera ispirata a De Chirico.

Prosegue fino al 30 Giugno la mostra di Hito Steyerl nella manica Lunga dal titolo "The City of Broken Windows / La città delle finestre rotte". Al link è possibile vedere il video del Simposio sull'Intelligenza Artificiale con gli interventi dei relatori Carolyn Christov-Bakargiev, Hito Steyerl, Jules Laplace, Esther Leslie, Anne Roth e Eleanor Saitta

Mentre il prossimo 31 Marzo si conclude la mostra di documentazione fotografica proveniente dall’archivio di Lia e Marcello Rumma organizzata per il cinquantenario della rassegna agli Arsenali di Amalfi. "Ottobre 1968. “arte povera più azioni povere” agli Arsenali di Amalfi"

Segnaliamo anche che dal 1 Febbraio presso le OGR si svolgerà la mostra "Cuore di tenebra. Può l’arte prevenire gli errori?" curata da Marcella Beccaria, che vuole indagare sulla complessità del mondo, con opere delle Collezioni del Castello di Rivoli che interrogano i lati oscuri del presente, con riferimenti al passato o anticipando possibili scenari futuri. Gli artisti in mostra includono Allora & Calzadilla, Maria Thereza Alves, Maurizio Cattelan, Roberto Cuoghi, Bracha Ettinger, Massimo Grimaldi, Mona Hatoum, Goshka Macuga, Teresa Margolles, Pedro Neves Marques e Wael Shawky

Come sempre sono poi tanti gli eventi  del Dipartimento Educazione come il prossimo che si svolgerà Sabato 19 e Domenica 20 Gennaio "Weekend’Arte per le famiglie  -  A caccia di suoni... nella nave spaziale"