Translate

13/09/18

La visione artistica di Terra Madre




Fra una settimana si avvia una nuova edizione di Terra Madre Salone del Gusto che si svolgerà dal  20 al 24 Settembre 2018 a Torino con una formula tutta nuova che coinvolge la città ma non solo .

La dodicesima edizione è organizzata Slow Food con la collaborazione della Città di Torino e Regione Piemonte,  il Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali e il coinvolgimento del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, nell’ambito delle attività previste per l’anno del cibo italiano.

La rassegna presenta tantissime iniziative sul tema dell'alimentazione presso il Lingotto ma tutta la città è parte, tra cui i musei locali come il Museo del Risparmio che si anima con due proposte divertenti e formative. "Porta i più piccoli In cucina con For e Mika" evento per i bambini, ideato per farli riflettere sullo spreco di cibo, sulla corretta osservazione delle scadenze e sull’impatto economico degli sprechi;  e la proposta Merenda con furto: un vero e proprio giallo che i partecipanti devono risolvere per scoprire chi ha rubato il prezioso salvadanaio della collezione.

Mentre al Museo Egizio propone alle famiglie Una fame da oltretomba, un interessante percorso studiato apposta per l’occasione per scoprire le abitudini alimentari degli antichi Egizi e i prodotti pregiati riservati a dèi e faraoni.

Molto interessante poi l'iniziativa al Museo di Arte Orientale (Mao) con Profumi e colori d’Oriente, una passeggiata per tutta la famiglia nelle gallerie del museo dedicate all’Asia Meridionale e ai Paesi Islamici dell’Asia, luoghi da cui provengono e in cui si utilizzano abitualmente le spezie più note. E cosa meglio di spezie e tè possono essere usati per mettere alla prova i sensi dell’olfatto, del tatto e della vista e dar vita tutti insieme a un fantasioso disegno dall’aroma orientale? 

Ma per tutti i dettagli di questo interessante evento internazionali consultare il sito https://salonedelgusto.com/

@SlowFoodItalia  #terramadre2018