Translate

06/09/18

Amos Rex Un nuovo museo nel distretto della cultura di Helsinki









A Helsinki da pochi giorni ha aperto un nuovo museo il Amos Rex dedicato all’arte contemporanea, intesa non solo come l’arte del “sistema arte” fatto più per il mercato che per la cultura ma come attenzione al presente espressivo nelle sue diverse articolazioni, dalla tradizione pittorica alle esperienze multimediali.



Il progetto è dello studio JKMM che ha realizza un edificio molto funzionale e caratterizzato da alcuni oblò piste per skateboard sulla parte della piazza pubblica.


Il nuovo museo, una ex stazione di bus, è lo sviluppo del Amos Anderson Art Museum, una fondazione privata, che con i suoi 2,200 mq puntano ad un rapporto diretto col pubblico e già le prime mostre giocano con un presente tecnologico con le opere del gruppo giapponese TeamLab, una suggestiva installazione fra realtà e multimedialità interattiva che piace tantissimo ai bambini. 

Progetto del TeamLab 

Si proseguirà col collettivo olandese Studio Drift e un più “classico” René Magritte.


Con questa nuova apertura, nel raggio di pochi metri, si è così costruito un bel polo di musei, ben 13 spazi culturali dal nuovo museo all'Ateneum Art Museum.