Translate

07/03/15

Gauguin a Basilea


Sta avendo una grande successo di pubblico la mostra su Paul GauguinBasilea si è aperta una grande mostra dedicata agli ultimi anni di questo importante artista francese.
Per qualità di pezzi la mostra si annuncia come una delle più interessanti, e sicuramente belle, su questo affascinante artista poliedrico e molto sperimentale. 
La Fondation Beyeler infatti è riuscita a raccogliere oltre cinquanta capolavori di Gauguin dai più importanti musei e collezioni del mondo. 


Questa mostra è una grande retrospettiva, ideata in sei anni di lavor,o per presentare un nuovo modo di guardare all'opera di Paul Gauguin.
Essa si concentra sui molteplici autoritratti di Gauguin e sui dipinti del periodo thaitiano, in cui viene celebrato un ideale mondo esotico incontaminato, in cui si incontrano armoniosamente la natura e cultura, il misticismo e l'erotismo, il sogno e la realtà.


Particolarmente interessante la sezione dedicata alle sculture enigmatiche di Gauguin che evocano l'arte dei mari del sud in un approccio molto intimo e originale.