Translate

09/03/15

LocalArt 2015



Apre il bando di selezione per partecipare a LocalArt 2015, quarta edizione del concorso per giovani artisti della Provincia di Cuneo, promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo in collaborazione con l’associazione Art.ur.


Il bando è aperto ad artisti under 40, nati, residenti e/o operanti in provincia di Cuneo negli ultimi anni. 

Per maggiori informazioni e per il bando di concorso, consulta i siti:

www.zooart.it, www.fondazionecrc.it

Deadline: 5 aprile 2015.



​Il concorso LocalArt, giunto alla quarta edizione, intende rinnovare il sostegno e la promozione, da parte di Fondazione CRC e di Art.ur, dei giovani artisti, under 40, nati, residenti e/o operanti in provincia di Cuneo.


L’edizione 2015 prevede la selezione di 6 artisti, che saranno coinvolti in un processo di produzione site-specific di opere allestite tra le vie ed i palazzi dei centri storici di due importanti della provincia di Cuneo: Alba e Mondovì.

Gli artisti saranno invitati a prendere parte a due momenti conoscitivi organizzati nel mese di maggio, che consisteranno in visite dei due centri storici e incontri, aperti al pubblico, con importanti relatori. Saranno seguiti, 

nelle fasi di concezione, produzione e allestimento delle opere, dalla curatrice Ilaria Bonacossa e usufruiranno dei premi di produzione messi a disposizione dalla Fondazione CRC.L’inaugurazione del percorso espositivo avverrà nel mese di ottobre 2015.


Sulla base del progetto sviluppato, saranno nominati i 3 artisti ai quali andrà un ulteriore premio del valore di 1.000 euro.

La Fondazione CRC offrirà inoltre agli artisti selezionati la possibilità di prendere parte a corsi e workshop del Master di Alta Formazione sull’Immagine Contemporanea, promosso dalla Fondazione Fotografia di Modena.

Si prevede la pubblicazione di un catalogo, dedicato alle opere dei finalisti del concorso, con un focus sulle tre opere vincitrici.


Per offrire maggiore visibilità ai 3 vincitori del concorso, la Fondazione CRC intende promuovere nuovamente l’esposizione delle loro opere in fiere d’arte a rilevanza nazionale, come accaduto nella scorsa edizione di LocalArt 2014, con l’esposizione allestita, con grande successo, nello stand della Fondazione CRC ad Artissima, fiera internazionale d’arte contemporanea di Torino.



Per le condizioni di partecipazione e per compilare l'application form online, annessa al bando di partecipazione.


​La deadline per partecipare al concorso è il 5 aprile 2015.

  
Organizzatore: Associazione Art.ur -  www.zooart.it  e Fondazione CRC www.fondazionecrc.it


Per informazioni rivolgersi a:

Associazione Art.ur:

info@zooart.it

concorsolocalart@gmail.com

+393396908997

www.zooart.it