Translate

18/03/15

Expo Brera



Un'altro sgurado su Milano e sulla Pinacoteca di Brera che proporrà diversi eventi per il tempo dell'EXPO, tra cui una bella mostra confronto "Perugino e Raffaello, lo Sposalizio della Vergine. Dialogo tra maestro e allievo" un'interessante confronto fra i due celebri artisti, dal 15 Aprile al 12 Luglio.
Questa mostra è resa possibile da un’intesa tra i due musei depositari delle opere. In cambio del prestito della pala del Perugino, la Pinacoteca di Brera si è offerta di prestare al museo di Caen la Cena in Emmaus del Caravaggio da Novembre 2015 a Gennaio 2016.
Seguirà dal 28 Aprile al 19 Luglio "Il Primato del Disegno" I Disegni dei grandi maestri a confronto con i dipinti della Pinacoteca di Brera, dai Primitivi a Modigliani.
Poi, dal 4 Agosto al 13 Settembre, l'esposizione "Il bacio di Francesco Hayez. Il bel Paese tra unità, gioventù e amore", fra la storia dell'artista e la fama di questo celebre quadro, l'evento sarà dal 4 Agosto al 27 Settembre. Seguirà poi una mostra  l'esposizione sarà dal 6 Ottobre al 10 Gennaio.
L'autunno offrirà "Tesori di Lombardia - Capolavori tutelati nelle collezioni private lombarde", dal 22 Settembre al 10 Gennaio.
Le quattro mostre saranno inserite nel percorso permanente della Pinacoteca di Brera e sono state progettate soprattutto per mettere al centro dell’attenzione i grandi capolavori del museo e per venire incontro alle richieste del pubblico internazionale che visiterà Milano durante l’Expo.