Translate

27/03/15

ARTInRETI e Assemblea Cavallerizza 14:45




ARTInRETI e Assemblea Cavallerizza 14:45 sono liete di invitarvi 

questo sabato 28 marzo 
alle ore 17.30
presso la Cavallerizza Reale
di via Giuseppe Verdi 7/9 a Torino

a partecipare in qualità di practitioner 
alla prima tappa del Gioco del Loco in tour

Che cos’è?

Il Gioco del Loco è una performance-dibattito volto ad attivare una discussione partecipata sullo spazio pubblico e sull’arte che opera nella sfera sociale.Trenta carte da gioco danno il via all’azione, ciascuna pone una domanda: Quando uno spazio è pubblico?Come possono l’arte e la cultura migliorarloQuali responsabilità ha l’artista?. Lo scopo del Gioco del Loco è il confronto collettivo – a partire dallo scambio e dalla condivisione di strumenti teorici, progettuali ed esperienziali – sui significati, sugli usi e sulle funzioni dello spazio sociale.

Che cosa fa il practitioner?

I practitioners portano la propria esperienza professionale a confronto con gli argomentatori invitati da ARTInRETI, esprimendo le proprie osservazioni sulle presentazioni ascoltate e assicurandosi che la discussione sia completa e le domande, almeno momentaneamente, esaurite.

A questa sessione prenderanno parte come argomentatori: 
  • Donatella Della Porta (sociologa,direttore del centro di ricerca sui movimenti sociali Cosmos presso l’Istituto Universitario Europeo)
  • Luca Molinari (curatore, critico e storico dell’architettura, docente presso la Seconda Università degli Studi di Napoli. È head curator della rivista Abitare) 
  • Peppino Ortoleva (studioso di storia e teoria dei mezzi di comunicazione, docente presso l'Università degli Studi di Torino)
  • Marco Scotini (critico d’arte e curatore indipendente, studioso di architettura ed estetica, docente e direttore del Dipartimento di Arti Visive della NABA di Milano)
Come si gioca?

Le alleghiamo il breve regolamento del gioco così da poterne comprendere come si svolge in tutte le sue fasi (dura in tutto un'ora e mezza). 


Perché in tour?

Stiamo portando il Gioco in diversi luoghi in Italia, come prima tappa abbiamo scelto di giocare questo 28 marzo in Cavallerizza Reale a Torino, in parallelo al Festival Biennale Democrazia, che attraversa trasversalmente temi a noi molto vicini. 

Aspettando una vostra gentile conferma, ringraziamo in anticipo.

A presto,
ARTInRETI*

*ARTInRETI è una piattaforma discorsiva cui partecipano soggetti singoli e collettivi, istituzionali e non, che operano nella sfera pubblica attraverso pratiche e metodologie artistiche. Partecipano: Assemblea Cavallerizza 14:45 (Torino), a.titolo (Torino), Matteo Balduzzi (Museo di Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo), Maurizio Cilli (Torino), Cittadellarte-Fondazione Pistoletto (Biella), Eco e Narciso (Torino), Fosca (Firenze), KaninchenHaus (Torino), Par coii bsogna semnà (Frassineto Po), PAV-Parco Arte Vivente (Torino), Progetto Diogene, (Torino) Urbe-Rigenerazione Urbana (Torino), Silvia Simoncelli (Dencity, Milano), viaindustriae (Foligno), zerotremilacentro (Frosinone)

Nessun commento: