Translate

03/12/13

Miami, ancora un’altra kermesse - Il tedio delle fiere

 Art Basel Miami Beach
Fra qualche giorno Miami diventa per un attimo l’ennesima occasione d’incontro per il sistema internazionale dell’arte contemporanea, che però comincia sempre più ad appesantirsi di eventi, occasioni, conferenze tutte sempre più troppo simili.
Art Miami
In poco meno di una settimana si consumano ben quasi venti eventi fieristici o similari, si inizia il 3 con l’avvio di Scope fino al 10 con una carrellata di rassegne che arriveranno al top di ArtBaselMiami passando poi per Art Miami nel rinnovato Wynwood Arts District, toccando Nada, Pulse, Art Untitled e tanti altri per tutti i gusti e le possibilità di spese.
Tutto questo agitar di cose per alla fine vedere sempre opere troppo simili, con limitate variazioni e qualche rara novità, per cui sempre la solita minestra riscaldata.
 Art Basel Miami Beach laf Breuning Smoke Grid, 2013 Public Opening Night
Questo filone mercantile dell’arte contemporanea presenta sempre più segnali di noia, ripetitività, stanchezza e soprattutto banalità.
Nate come grandi occasioni d’arte le fiere sono diventate in breve tempo la via crucis dell’arte, il tour de force del collezionista, grigi centri commerciali dell' artisticità, svalutando sempre di più l’opera artista a semplice oggetto di rapido consumo.
Scope
Dai frizzanti momenti d’allegria cosmopolita iniziali alle odierne tediose ripetizioni dei soliti rinfreschi, gossip, cene, proposte omologate.
Il sistema è diventato prigioniero di una giostra sempre più vorticosa, che rapidamente ha bruciato la gioiosa freschezza delle novità a scapito di una serialità mercantile preconfezionata.
Pulse
Sempre più spesso si sente vociferare una certa noia, spossatezza, per questo tipo di occasioni che hanno preso la piega della consuetudine e della monotonia.
Red Dot Art Fair 
Quelle che inizialmente erano proposte innovative e ricercate, quasi sempre le sezioni più significative di questi momenti, sono state rapidamente svuotate a vantaggio di una ricerca di realtà sempre più insignificante e ordinaria.
L’aver rapidamente consumato ogni possibile novità ha svuotato di pregnanza l’intenzione stessa delle fiere che si sono velocemente vaporizzate al sole del consumismo superficiale e rapido.
Art Untitled