Translate

04/12/13

Tutti insieme socialmente - GrandArte - Progetto artistico per sostegno umanitario



Sta riscuotendo un grande successo di pubblico il progetto sociale “GrandArte”, che la Cooperativa Momo ha realizzato in forma di asta artistica, attualmente in corso nel rinnovato Complesso Monumentale di San Francesco a Cuneo.
La maestosa struttura tardo romanica, recentemente recuperato all’uso pubblico, ospita per questa iniziativa una vasta galleria di opere artistiche che saranno poste in asta per una raccolta di fondi.
La cooperativa Momo da diversi anni sta sviluppando molteplici attività tra cui il progetto Casa del Cuore, che intende realizzare spazi adeguati in cui sostenere i nuclei familiari che si rivelano più fragili, che ora si vuole sviluppare attraverso una raccolta di fondi come questa in forma d'asta di opere artistiche..
L’idea dell’abitare ha portato alla riflessione quotidiana del creare e rendere unico, così è nata la proposta di attivare la comunità artistica su una iniziativa che muove le emozioni umani del vivere.
L’appello è stato raccolto da quasi tutti gli artisti del territori creando una stupenda temporanea pinacoteca con centocinquanta lavori artistici, che ora sono a disposizione del nutrito pubblico che potrà acquistarle con offerte d'acquisto, la migliore si aggiudicherà l'opera.
Questa è un’occasione unica per poter visionare una panoramica della ricca realtà artistica del territorio cuneese, variegata per forme, temi e tecniche. 
Tutti i lavori sono stati valutati da una commissione che ha posto un valore di base che potrà salire a seguito del consenso che ogni opera svilupperà.
L’ evento si è formato attraverso il prezioso aiuto dei tanti volontari dell’associazione e del gruppo di lavoro di esperti che si sono messi a disposizione, ovvero i professori del Liceo Artistico Ego Bianchi di Cuneo, Enrico Perotto e Giuseppe Formisano, affiancati dall’architetto Giacomo Doglio e il critico Roberto Baravalle.
Fra le tante opere esposte segnaliamo una preziosa “Via Crucis” degli anni Cinquanta di Ego Bianchi, acquistata per l’occasione dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo.
Tutta questa iniziativa è stata possibile grazie all’intervento della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, con la collaborazione del Comune di Cuneo, La Guida, l’associazione Primalpe Costanzo Martini e l’Istituto Bianchi Virginio, cioè il Liceo Artistico. Proprio i ragazzi del Liceo hanno lavorato sia sull’allestimento sia sulla comunicazione e i loro lavori faranno parte della mostra. L’iniziativa gode del patrocinio del Comune di Cuneo, della Provincia di Cuneo, della Regione Piemonte e della Presidenza della Camera dei Deputati.
L’evento avrà corso fino al 6 Gennaio quando i lavori saranno ritirati da chi avrà fatto la migliore offerta. 
Ulteriori informazioni al sito grandarte.it