Translate

16/12/13

Expanded view - un nuovo progetto fra arte e web


http://www.expandedview.it/
Expanded view è un progetto curatoriale che assume forme dinamiche e metodologie di ascolto potenziate. Dopo dieci anni di festival, ora mutano in un nuova iniziativa che si muove nel web.
Expanded view è un indagine sulle capacità di ascolto, raccordo, espressione degli immaginari-mondo che segnano il panorama contemporaneo. Non è altro che un luogo immaginifico nel quale incontrare artisti, progetti, linguaggi che raccontano estetiche non ancora corrotte dal grande magma del pop, che sta investendo in maniera incontrollabile anche l’arte contemporanea. Expanded view è una piattaforma sull’art writing, travestita da evento espositivo, travestito da live performance. Ed anche il contrario.
Da qui l’importanza di avere una visione attenta, leale e cinetica sugli scenari che stanno dietro alla produzione degli artisti contemporanei. Per fare questo è importante avere una soggetiva, monografica, specifica visione catalizzata sul linguaggio di ogni artista che transita in Expanded view. Questo è un punto fondamentale.
Una delle persone che ha fatto la storia dell’arte contemporanea,un giorno decise di chiudersi dentro una camera anecoica per ascoltare il silenzio. Capì ben presto che il silenzio non esisteva,li dentro isolato da ogni rumore esterno, c’erano i propri suoni: il respiro nella gola, il piede che si arcava preparando il passo, il suono del cuore.
Non si sfugge al suono, se il suono sei tu. Per capirlo,per sentirlo, c’è voluto tutto il silenzio possibile.
Questo sarà l’intento di Expanded view: creare tutto il buio possibile, affinche, del buio, si riesca a scorgere persino l’ombra.