Translate

03/12/13

Inventory + The Book Society



5-6 dicembre 2013

Museo d’Arte Contemporanea di Villa Croce, Genova

The Book Society è un progetto dedicato alle forme più sperimentali di produzione in ambito editoriale che Peep-Hole organizza in collaborazione con il Museo d'Arte Contemporanea di Villa Croce, Genova.



Inventory è un workshop tenuto dalla casa editrice Archive Books di Berlino.  Il workshop è aperto a tutti gli interessati all'utilizzo dell'editoria come strumento di resistenza e alle strategie editoriali adottate dai movimenti in Europa per fronteggiare diversi sistemi di controllo e di censura. Durante il workshop si prenderanno in considerazione alcuni esempi appartenenti all'archivio Inventory e altri importanti archivi italiani, tra i quali l'Archivio dei Movimenti di Genova

I partecipanti sono invitati a portare una rivista, un giornale, un poster o altre tipologie di stampati (in originale o semplicemente illustrati da file digitali) rilevanti nel quadro dell'editoria usata come arma di protesta. 

GIORNO#1 
Si discuteranno gli esempi estratti dall'archivio Inventory e quelli portati da ciascun partecipante. A conclusione della giornata di faranno delle ipotesi su possibili progetti editoriali da sviluppare. 

GIORNO#2 
Dopo aver svolto una prima discussione rispetto ai materiali presi in considerazione durante la prima giornata e le varie idee emerse al termine della stessa, si farà un ipotesi di pubblicazione volta a promuovere una certa attitudine nell'editoria. 




Inventory è la rappresentazione di un percorso di ricerca in forma di archivio iniziato da Archive Books nel 2011. Partendo da una posizione centrale in Europa, Archive Books ha percorso un viaggio di ricerca in diversi paesi dell'est muovendosi verso il medio oriente e toccando città come Poznan, Varsavia, Praga, Budapest, Belgrado, Bucarest, Sofia, Salonicco e Istanbul. In questo viaggio sono stati presi in considerazione i cambiamenti e i movimenti attualmente in corso in queste regioni, vedendo il loro impatto sulle strutture culturali, economiche, politiche e sociali, come la possibilità di mettere in discussione e problematizzare le istituzioni culturali europee e i loro archivi. 

Archive è uno spazio per la ricerca culturale, il dibattito e l'auto-educazione. Archive non ha una struttura formale: i suoi membri (editor, designer, stagisti, curatori, artisti, traduttori, architetti) non praticano alcuna divisione del lavoro al di là della ripartizione delle competenze, nessuna divisione di spazio al di là di quanto richiesto dal suo uso. 

Il workshop è gratuito e a numero chiuso. La selezione avverrà sulla base della documentazione inviata (cv/portfolio, blog o sito internet). Termine delle iscrizioni: sabato 30 novembre 2013. 
Per informazioni e iscrizioni inviare una email a Anna Daneri anna@peep-hole.org con oggetto “Archive Books Inventory”.



On December 5-6, Archive Books will organize a two-days workshop onInventory, an on-going research journey in the form of an archive of publications and printed matter.