Translate

28/12/13

NMNM 2014



Ecco il programma per il 2014 del NMNM del Principato di Monaco. 

- Richard Artschwager  - 20 Febbraio-11 Maggio , 2014 -NMNM - Villa Paloma

Richard Artschwager  saranno proposte oltre 135 opere che ripercorrono sei decenni , tra sculture , dipinti, disegni , fotografie e stampe. Spesso associato col pop, il minimalismo e arte concettuale , il suo lavoro non si vincola perfettamente a queste categorie. La sua pratica artistica costantemente esplora proprio essere visivo e fisico col mondo, con i suoi lavori a cavallo della linea tra illusione e realtà . La mostra rivela anticipazioni del suo fare creativo, sia col percorso fotografico che con l'uso della tecnologia. 
La mostra è organizzata dal Whitney Museum of Art in collaborazione con la Yale University Art Gallery , e curata da Jennifer Gross , H. Seymour Knox , Jr. Curatore , Arte Moderna e Contemporanea , Yale University Art Gallery.

- Gilbert & George - 14 Giugno - 2 Novembre , 2014 - NMNM - Villa Paloma

" 2 persone e 1 artista. " Gilbert e George  nate come " scultura vivente " sono ora oggetto di una retrospettiva costruita all'interno di una singola collezione privata di incredibile valore e qualità.


- Ritratti d' Intérieurs - 10 luglio - 19 ottobre , 2014 - NMNM - Villa Sauber

Ritratti d' intérieurs offrirà un'immersione in sei installazioni tridimensionali che suggeriscono luoghi reali o immaginari , realizzate negli spazi espositivi di Villa Sauber .

( Immaginaria) camera da letto di Jean Cocteau creazione per Marc- Camille Chaimowicz, il primo istituto di bellezza di Guerlain anticamera - decorata da Christian Bérard nel 1939 e ripetuto da Nick Mauss - sono riattivati ​​dagli artisti attraverso interventi site-specific , integrando una selezione di opere provenienti da collezione del NMNM .

Strutturato intorno alle nozioni di replica , citazione e proiezione , la mostra mette in discussione anche la nostra percezione del paesaggio e della scenografia . Tra gli interventi una video installazioni di Danika Dakic e Brice Dellsperger che mostrano altri spazi chiusi , mentre seminano dubbi sul rapporto tra lo spettatore e opera/ambiente.