Translate

01/01/13

Un nuovo anno ricco d'arte per tutti



Un anno ricco di mostre, si annuncia il 2013. Per gli appassionati di arte contemporanea ci sarà la 53 edizione della Biennale di Venezia diretta da Massimiliano Gioni con oltre 80 paesi partecipanti, ma sono ben oltre quindici le biennale di quest'anno tra cui anche quella di Lione. 


Ma vediamo alcune delle tantissime proposte. 

A Milano ci sarà la vasta collezione Jonas Netter, Rodin e un’ampia mostra su Bernadrino Luini. 

A Torino una grande proposto con i pezzi più affascinanti provenienti dall’Ermitage a Palazzo Madama e al Castello di Rivoli una retrospettiva sul particolare lavoro artistico di Ana Mendieta. 

Firenze punta sul Rinascimento e sull’ampliamento degli Uffizi, Roma sul Tiziano. 

A New York Il Museum of Modern Art, MoMa, proporrà Le Courbusier e Claes Oldenburg. Il Guggenheim un’interessante retrospettiva del collettivo giapponese Gutai, il Metropolitan punterà sugli Impressionisti. New Exhibition Museum si dedica alla storia con la mostra 'NYC 1993 Experimental Jet Set, Trash and No Star', 

In Francia Marsiglia sarà la capitale europea della cultura mentre a Parigi si svolgerà grande mostra su Keith Haring al Museo di Arte Moderna mentre il Louvre indagherà l’arte tedesca con oltre duecento opere. 

A Londra si guarda agli Etruschi al British Museum, David Bowie alla V&A Museum e ancora musica alla National Gallery ma con le opere di Vermeer. 

Questi alcuni interessanti stimoli per preparare la valigia per un altro anno che si annuncia stimolantissimo per tutti gli appassionati di arte.