Translate

16/01/13

Torna a Palazzo Reale dopo il restauro “Il trionfo della Pace” di Jean Miel


E' tornata al suo posto, nella Sala del Trono di Palazzo Reale, la grande tela seicentesca di Jean Miel raffigurante “Il trionfo della Pace”. 

La tela, che misura diciassette metri quadrati, era stata rimossa dal soffitto ligneo dorato della Sala del Trono nel luglio 2012. Un lungo e complesso intervento di consolidamento e restauro realizzato dall'equipe di Cristina Arlotto ha consentito il recupero e la leggibilità del soggetto decorativo, mortificato da un grande taglio, dai depositi dei fumi delle candele che alimentavano anticamente il lampadario e da ampi ritocchi alterati. 

Il restauro è stato reso possibile dal generoso intervento dell'Associazione Amici di Palazzo Reale che hanno messo a disposizione 30.000 euro raccolti tra donazioni private e sottoscrizioni del 5 per mille. 

Palazzo Reale è aperto al pubblico dalle 8.30 sino alle 19.30 dal martedì alla domenica. La biglietteria chiude alle 18. Chiuso il lunedì. 
Biglietto unico di ingresso intero per Palazzo Reale, Armeria Reale e Galleria Sabauda a 10 euro (ridotto a 5 euro, ingresso gratuito per i minori di 18 anni e gli over 65 e per i possessori della Tessera Musei).