La Fondazione Spinola Banna per l’Arte ha come obiettivo la realizzazione di un programma di formazione post-universitaria sull’arte contemporanea, con residenza, dedicato a giovani artisti under 35 attivi sul territorio nazionale.
Tale programma prevede due workshop intensivi all’anno, che si svolgeranno durante i mesi di maggio e ottobre 2013 e verteranno su temi particolarmente rilevanti del dibattito contemporaneo. I workshop avranno carattere di studio e approfondimento intensivo, sviluppato tramite discussioni, analisi e sedute progettuali, e vedranno impegnati come docenti artisti eminenti dal profilo internazionale, che definiranno in assoluta libertà il tema, i metodi e le differenti fasi del confronto didattico.
Gli artisti invitati a partecipare saranno ospiti nell’edificio rurale della tenuta, convertito in uno spazio polifunzionale che contiene camere e studi messi a disposizione degli artisti residenti e del visiting professor.
Il workshop di primavera 2013 (20 maggio – 3 giugno) vede in qualità di master l’artista americano Doug Ashford appartenente al prestigioso Group Material operante dagli anni ’70.
Il workshop di autunno 2013 vede in qualità di master il noto artista tedesco Tobias Rehberger e si terrà nell’ottobre 2013 in data ancora da destinarsi.
Il numero degli artisti invitati è molto ristretto (max. 8) ed ha l’obiettivo di fondare una comunicazione profonda tra il docente e i suoi allievi, tramite la discussione e il confronto sulle teorie e sulle tecniche, in piena corrispondenza con la vocazione teorica e didattica della Fondazione Spinola Banna per l’Arte.
Per partecipare ai workshop del 2013 organizzati dalla Fondazione è necessario allegare alla documentazione richiesta la scelta del master al cui workshop si intende accedere.
Per partecipare è necessaria una buona conoscenza della lingua inglese scritta e parlata ed essendo i workshop e l’ospitalità a titolo gratuito viene pretesa serietà assoluta da coloro che desiderano essere accettati.
Si richiede di inviare una documentazione cartacea o in digitale composta da: una selezione di lavori (max. 10), un curriculum aggiornato, un artistic statement in inglese e una lettera di motivazione in inglese entro e non oltre il 15 febbraio 2013 all’attenzione di:
Gail Cochrane
Direttore artistico Fondazione Spinola Banna per l’Arte
Via Garibaldi 44
10122 Torino
Per ulteriori informazioni sull’attività della Fondazione visitare il sito: