Translate

03/01/13

Recentemente il Giappone dell'arte


Il Giappone sta andando sotto la lente di diversi musei, in particolare il  Moma che ora ha in corso una mostra dal titolo Tokyo 1955–1970: A New Avant-Garde, ha messo in stampa un interessante raccolta di documenti che analizzano il periodo dal 1945 al 1989. 

In occasione della pubblicazione si svolgerà una tavola rotonda al MoMA con importanti artisti e pensatori che rappresentano le diverse fasi artistiche del Giappone. Il dibattito sarà moderato da Doryun Chong, Curatore Associato, Dipartimento di Pittura e Scultura, MoMA / co-editore del testo, vi parteciperanno anche Tone Yasunao, musicista, Meiro Koizumi, artista, Kayoko Ota, curatore e redattore, OMA / AMO, Michio Hayashi, professore, Facoltà di Arti Liberali, Sophia University / co-editore del testo, Pedro Gadanho, Curatore del Dipartimento di Architettura e Design, MoMA, e Sarah Suzuki, Curatore Associato, Dipartimento di Stampe e Illustrated Libri, MoMA.

Questa pubblicazione è resa possibile dal Consiglio internazionale di The Museum of Modern Art in onore dei suoi membri e amici Toshio Hara, Minoru Mori, Takeo Obayashi, Yoshio Taniguchi, e Seiji Tsutsumi. Generoso sostegno è fornito da Mr. e Mrs. Minoru Mori, l'Asian Cultural Council, Inc., E. Rodi e Leona B. Carpenter Foundation, Obayashi Corporation, Obayashi Fondazione, Cowles Charitable Trust, ISE Cultural Foundation, e la Fondazione Saison .