Translate

16/01/13

Proposto culturali sulla Costa Azzurra.




Il caldo ha sempre attratto chi vive in terre brumose e fredde, naturale così che la nobile comunità russa rimanesse attratta dalla bellezza e dal tepore della costa mediterranea, in particolare quella di Nizza, che scoperta dalla comunità inglese, portò i parenti russi a frequentare questi assolati lidi.

Per conoscere e indagare questo universo risulta molto interessante la mostra attualmente in corso al Museo Masséna di Nizza fino al 18 Marzo. La stupenda villa-museo posta vicino alla storico albergo Negresco, che quest’anno compie cent’anni di attività, è un magnifico spazio di storia e bellezza locale.

Al primo piano una raccolta cronologica della città e del suo sviluppo turistico anticipa l’esposizione al piano superiore, articolata in diverse stanze tematiche che narrano del legame che si creò fra il bel mondo russo e l’accogliente terra nizzarda. Si scoprono così le stupende immagini fotografiche delle prime presenze della famiglia imperiale alla fine del 1800 fino alle immagini dei danzatori dei Balletti Russi che trovarono ospitalità nella vicina Operà del Principato di Monaco. L’esposizione si sviluppa anche nel Musée des Beaux Arts de Nice/Jules Chéret e presso la Bibliothèque de Cessole. La mostra è anche un’occasione per festeggiare un altro centenario, quella della cattedrale ortodossa di San Nicola, posta a pochi isolati dal museo Masséna.

Segnaliamo che con l’aprirsi della nuova stagione espositiva per il 2013 la città di Nizza presenta una serie di nuove proposte di arte contemporanea. Alla Galerie Contemporaine del Mamac ci sarà Aubertin Bernard con “la nature des choses”, che affascinato da Yves Klein ne sviluppa gli aspetti del monocromo. Mentre al primo piano si svolgeranno 4 mostre in contemporanea, con gli artisti e i loro video: Julien Crépieux, Stéphane Graff, Laurent Grasso, Bertrand Lamarche e Stéphane Thidet, entrambe le mostre dureranno dal 9 Febbraio al 26 Maggio.

Al Théâtre de la Photographie et de l’Image - Charles Nègre si svolgerà, dal 23 Febbraio al 12 Maggio, la mostra “Portraits croises” con un percorso trasversale sul ritratto con le opere di Bertrand Desprez, Marion Gronier, Byung Hun Min, Patrick Swirc e Elene Usdin.Cinque modi diversi di fermare l’immagine umana nell’attimo di uno scatto e del suo sviluppo.

Sul piacevole lungomare la Galerie de la Marine proporrà dal 2 Marzo al 2 Giugno le opere di Axel Pahlavi, giovane pittore nato a Teheran nel 1975 e ora residente in Francia. Le sue opere hanno un gesto “barocco” intenso e complesso.

Mentre per l’estate si svolgeranno diverse manifestazioni dedicate al genio di Henri Matisse, il cui museo di Nizza sulla verde collina di Cimez compie cinquant’anni di attività.