Translate

28/01/13

Local Art 2013



Apre il bando di selezione per partecipare a Local art 2013, seconda edizione del concorso di promozione dei giovani artisti della Provincia di Cuneo, promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo in collaborazione con l’associazione Art.ur.

La Fondazione CRC, nell’ottica di stimolare il dibattito sull’arte contemporanea nel territorio cuneese e aiutare i giovani artisti emergenti, promuove una conferenza su questi temi, alla quale Vi invita a partecipare sabato 9 febbraio 2013, alle ore 17, presso lo Spazio incontri Cassa di Risparmio 1855, Via Roma 15 a Cuneo.
Parteciperanno all’incontro Patrizia Sandretto Re Rebaudengo, presidente dell’omonima fondazione con sede a Torino, impegnata nella promozione di giovani artisti in un contesto nazionale ed internazionale, e Claudio Cravero, curatore del concorso Local Art.

Bando di concorso per artisti della Provincia di Cuneo: disegno,pittura, fotografia, scultura, installazione, video art 
 
Deadline: 10 marzo 2013


Local art 2013 concorso per la promozione dei giovani artisti locali, giunto alla seconda edizione, vuole tendere al sostegno dei giovani creativi del territorio cuneese e traduce la volontà, da parte della Fondazione CRC in collaborazione con Art.ur, di valorizzare la creazione artistica e di fungere da supporto agli artisti nati, residenti e operanti, in maniera significativa, nella Provincia di Cuneo.


Organizzatore: Associazione Art.ur -  www.zooart.it  e Fondazione CRC - www.fondazionecrc.it


opening: 4 luglio 2013
venue: Giardini Fresia, C.so Giovanni XXIII, Cuneo (IT) 
date: 4-7 luglio; 11-14 luglio; 18-21 luglio 2013

La partecipazione al concorso è aperta a giovani artisti (under 40) nati, residenti e operanti, in maniera significativa, nella Provincia di Cuneo, singolarmente o riuniti in collettivi.
Il concorso prevede la selezione di otto artisti e dei rispettivi progetti, che verranno inseriti nell’itinerario artistico ZOOart, il quale si svolgerà, durante le prime tre settimane di luglio, presso i Giardini Fresia, sede dell’ex giardino zoologico della Città di Cuneo.
A seguito dell’esposizione presso i Giardini Fresia, verranno scelte, tra quelle esposte, tre opere vincitrici che verranno acquisite dalla Fondazione CRC a fronte di un premio/acquisto di € 2.000 cadauna entrando a far parte della collezione privata della Fondazione.

Gli otto progetti selezionati saranno automaticamente candidati al progetto “laboratorio creativo itinerante Market Zone”, creato da Art.ur e dall’associazione partner Del’Art di Nizza e facente parte del programma Alcotra 2007/2013.  

Tutti i progetti selezionati verranno pubblicati sul catalogo delle proposte di Local art e sul catalogo dell’esposizione  ZOOart.13.

La Fondazione CRC intende inoltre supportare i tre artisti vincitori attraverso la presentazione delle loro opere a fiere e a esposizioni di grande rilievo al fine di dare risonanza al loro lavoro.

Per le condizioni di partecipazione e per compilare l’application form annessa al bando cliccare qui.
La deadline per participare al concorso è il 10 marzo 2013
Per informazioni rivolgersi a:
Associazione Art.ur:
+393396908997