Translate

14/01/13

Chiuso per farsi più bello, restyling per Palazzo Mocenigo a Venezia



In occasione dei previsti lavori di restyling alla sede di Palazzo Mocenigo – Centro Studi di Storia del Tessuto e del Costume, si informa che il museo resterà chiuso al pubblico a partire da martedì 15 gennaio 2013 con riapertura prevista a maggio 2013. 

Questo stupendo palazzo veneziano nel 1945 fu donato, con l’archivio e parte degli arredi, per disposizione testamentaria al Comune di Venezia da Alvise Nicolò, ultimo discendente della nobile famiglia veneziana, affinché venisse utilizzato “per Galleria d’Arte, a completamento del Museo Correr“. 

Sul finire degli anni Settanta, alla morte della moglie Costanza Faà di Bruno, pervenirono ai Civici Musei le stanze del primo piano nobile con le decorazioni ad affresco e gli arredi, per lo più settecenteschi. 

Nel 1985, dopo consistenti interventi di restauro, l’appartamento Mocenigo venne aperto al pubblico come museo, senza peraltro perdere il fascino e l’atmosfera della casa vissuta. 

Nello stesso anno venne istituito a palazzo Mocenigo il Centro Studi di Storia del Tessuto e del Costume: gli uffici e la biblioteca specializzata vennero ospitati nelle stanze del primo piano nobile che non avevano conservato gli arredi originali; i depositi di tessuti e costumi, invece, nel primo mezzanino e nel soffittone. Gli altri piani del palazzo sono ancora come li aveva lasciati Alvise Nicolò Mocenigo.