Translate

14/01/13

André Le Nôtre il giardiniere di Versailles



Quest’anno al Castello di Versailles si faranno grandi eventi per commemorare André Le Nôtre autore dei giardini più belli del XVII secolo. Al servizio della monarchia dal 1635, Le Nôtre ha iniziato la sua carriera come giardiniere di Gaston d'Orléans, uno zio di Luigi XIV. 

Nato in una famiglia di giardinieri all'inizio del 16 ° secolo, si è formato nei giardini delle Tuileries, che ha modificato tra il 1666 e il 1672, ha anche ideato parte degli Champs-Elysées e il suo lavoro per Fouquet a Vaux-le-Vicomte nel 1656-1661 gli ha portato gloria e fortuna. 

Luigi XIV lo convocò a Versailles nel 1662 quando lavorava sui giardini di Chantilly per il Gran Condé. Partendo dalla base del giardino primitivo di Luigi XIII, Le Nôtre l’ho ristrutturò col grande asse est-ovest, in una prospettiva infinita. A Versailles, Le Nôtre ha creato un suoi concetto di giardinaggio: il passeggiate principale tagliato da sentieri secondari che circondano i boschi, alberate ad archi, vaste aere di verde che sottolineato le prospettive, percorsi tortuosi ne i boschi che sfociano in spazi a sorpresa, giochi d’acqua e originali decori. Oltre a Versailles, Le Nôtre predisposto per il re la grande terrazza di Saint-Germain (1669-1672) e i giardini deli Trianon (1672-1688). 

Per il 400 ° a Versailles sono stati recuperati e restaurati i suoi giardini e ideati diversi eventi, tra cui una mostra sul suo fantastico boschetto –labirinto e una mostra con delle opere naturalistiche di Giuseppe Penone, dall’11 Giugno a fine Ottobre.