Translate

09/01/13

L'antichità al Palazzo di Versailles - Nuova Roma



Con un magico allestimento, ideato da Pier Luigi Pizzi, nel Castello di Versailles si rivive l’epoca del Re Sole, quando la vasta collezione archeologica allestiva questa magnifica residenza. 

Oltre 220 opere, fra cui sculture, dipinti, disegni, incisioni, arazzi, pezzi di mobili e oggetti d'arte minuta, sono state raccolte e riproposte in dieci sale, ricreando lo sfarzo della famosa corte reale francese. Una ricostruzione che mette in evidenza il ricercato gusto di Luigi XIV, l’epoca del Grand Siècle, riallestendo così questi saloni con una delle sue passioni più forti, l’archeologia. 

Per la prima volta dopo la Rivoluzione francese, la meraviglia scultorea della Diana di Versailles, la suggestiva bellezza della Venere di Arles, il dinamico Cincinnato e altre antiche e prestigiose opere, come i magnifici arazzi della manifattura di Gobelins, ritornano in questi magici spazi, ricreando quella sensazione di nuova Roma a cui il re di Francia aspirava per questo centro nevralgico in cui si intessevano i giochi di potere delle più importanti relazioni cortigiane. 

La mostra durerà fino al 17 Marzo 2013.





Dettagli al sito www.chateauversailles.fr