Translate

08/10/09

Olafur Eliasson

Altro grande artista che in questi anni ha suscitato attenzione e genialità Olafur Eliasson nato a Copenhagen in 1967 dove studia alla Royal Danish Academy of Fine Arts.
Nel 1996, inizia a lavorare con l’architetto Einar Thorsteinn, con cui prende forma la sua attività artistica in ambito naturalistico-scientifico, e realizza con lui la prima opera che è 8900054, una struttura reticolare in metallo.

Da qui prende avvio un percorso creativo attento alla percezione visiva e alle forme naturalistiche più semplici come la luce e l’acqua riproposte però in modo artificiale e completamente visibili nei suoi meccanismi scientifici.

Il successo internazionale è arrivato con l’intervento “The weather project” realizzato alla Tate Modern di Londra nel 2003 che ha richiamato più di un milione di visitatori.

Spesso accusato di essere più un bravo insegnate di fisica trovo invece in lui l’abile capacità di trattare temi classici della storia dell’arte in un modo nuovo e contemporaneo, ricco di stimoli ma anche di un grande impatto visivo.