Translate

14/05/23

Venezia nel Settecento all'Accorsi Ometto di Torino

 


La cultura e l'arte veneziana hanno sempre affascinato il mondo culturale, a questo universo di bellezza il Museo Accorsi Ometto di Torino dedica una ricercata mostra guardando la mitico periodo del Settecento Veneziano, visitabile fino al 3 Settembre 2023.

La mostra intitolata "Venezia nel Settecento. Una città cosmopolita e il suo mito", curata da Laura Facchin, Massimiliano Ferrario e Luca Mana, si articola nell'area espositiva e si sviluppa in un dialogo con le tante meravigliose sale del museo portando pregiate opere da importanti collezioni pubbliche e private. 




Un percorso che ci immerge in uno dei periodi di grande splendore della città, quando era una delle tappe fondamentali del Grand Tour, nota come la capitale mondiale della raffinatezza e dell'eleganza. Una città che ci viene raccontata con le opere di grandi artisti, quali Canaletto, Michele Marieschi, Sebastiano Ricci, Pietro Longhi, Francesco Guardi, Giambattista Tiepolo giungendo fino a Giorgio de Chirico, e tanti altri che per sale ci narrano di quei tempi fastosi.
 



Il percorso, che si percorre in un allestimento di 27 sale con oltre tremila opere d’arte della collezione permanente, è strutturato in nove ambienti che analizzano alcuni degli aspetti culturali e sociale di quell'epoca, offrendo sia immagini pittoriche che selezionato materiale come intense sculture, luminosi vetri e fragili ceramiche, pregiati argenti o elaborati arredi. Le tematiche affrontate sono i “Simboli e allegorie”, “I grandi maestri” “La visione degli artisti e dei viaggiatori”, “I grandi eventi del calendario annuale”, “Antonio Vivaldi e la grande tradizione musicale veneziana”, “Mobili e oggetti d’arte a Venezia nel Settecento”, “La tavola”, “Venezia ebraica”, “Venezia dalla fine del Settecento alla contemporaneità” .

Molto ricco il programma di eventi collaterali che potete scoprire sul sito del museo https://www.fondazioneaccorsi-ometto.it