Translate

03/05/23

The Phair 2023

 

Mario Giacomelli, Io non ho mani che mi accarezzino il volto - Pretini (1961/63).
Courtesy Collezione Massimo Prelz Oltramonti  © Archivio Mario Giacomelli.

Fra pochi giorni la Padiglione 3 di Torino Esposizioni torna The Phair che conferma il suo impegno nella promozione della fotografia a 360° con numerosi progetti e collaborazioni.

In occasione della quarta edizione verrà presentata all'interno del Padiglione 3 la mostra inedita Mario Giacomelli. Forma e Poesia, a cura di Chiara Massimello, monografica dedicata a un grande Maestro della fotografia del nostro Paese, che raccoglie 70 fotografie dell’artista marchigiano provenienti dalla collezione privata di Massimo Prelz Oltramonti.

Le opere, selezionate insieme a Giacomelli poco prima della sua scomparsa, ripercorrono la lunga carriera del fotografo, evidenziando, attraverso l’incredibile abilità tecnica e un linguaggio personale e poetico, il racconto di una realtà senza tempo, in continuo mutamento.

Il 6 e 7 maggio il pubblico potrà assistere al workshop con l’artista hackivista Paolo Cirio. Il laboratorio, promosso da Recontemporary, indaga la potenza delle immagini e la capacità dei media di farle diventare virali, offrendo strategie, tecniche, e teorie dei media virali nel contesto di contenuti e algoritmi dei social media, nuove etiche della propaganda e persuasione, semiotica dei meme ed influencers, ed amplificazione di camere dell’eco per campagne virali. 


THE PHAIR

Opening - 4 maggio 2023

Apertura al pubblico - 5/6/7 maggio 2023, dalle ore 11.00 alle ore 20.00

Padiglione 3, Torino Esposizioni - Via Francesco Petrarca 39/B