Translate

16/05/23

Museo Poldi Pezzoli a Milano

 


Nella animata via Manzoni, a pochi passi dal Teatro della Scala, si cela nell'antro di un un cortile di un'elegante palazzo, un luogo delle meraviglie, si tratta del Museo Poldi Pezzoli.

Una raffinata e vasta casa museo situata nella centro della città, voluta dal conte Gian Giacomo Poldi Pezzoli (1822-1879) che donò la sua articolata collezione di opere artistiche ma non solo. 

Un'oasi di bellezza e cultura che propone al pubblico ricercati manufatti artistici, ceramiche, tappeti, armature, orologi in una struttura accogliente e luminosa. 



Le ambientazioni che si muovo fra il barocco e il neogotico ospitano nelle diverse stanze importanti lavori artistici, oltre settanta quadri,  tra cui la sensuale cortigiana di Jacopo Palma il Vecchio, l'intenso ritratto maschile di Andrea Mantegna, il misterioso Cavaliere in nero di Giovanni Battista Moroni o la diafana Madonna col libro di Sandro Botticelli. Poi in posizione d'onore c'è il magnifico profilo di una giovane donna di Piero del Pollaiuolo che è diventato il simbolo del museo stesso. Ci sono tante diverse stanze con variegate proposte, come una sala dedicata alla pittura lombarda, una serie di spazi per i fragili e stupefacenti vetri, un'altra offre una elegante raccolta di orologeria, con affascinanti manufatti di alta tecnologia e bellezza. 



Al piano terra due aree ospitano altri raffinati manufatti, in una sala c'è una raccolta di pregiati tappetti e arazzi, l'altra, trasformata nel 2000 in una scultura da Arnaldo Pomodoro, ospita una ricca armeria che propone una ricercata selezione di armature, antichi fucili ed elmi. 

Ogni spazio ha del pratico materiale didattico, personale molto cortese e disponibile. E' presente un'area dove poter fare una pausa. 

Molto ricco il programma degli eventi collaterali, di ottima qualità, consultabili sul sito,  https://museopoldipezzoli.it , dove è possibile anche fare il biglietto e organizzare visite guidate.