Translate

23/05/23

Ruth Orkin alle Sale Chiablese


 Ruth Orkin (Boston 1921 – New York 1985) è stata una importante fotoreporter statunitense, che oltre la fotografa ha poi saputo muoversi anche nell'ambito della regia,  diventando una delle figure più interessanti del XX secolo.

Le Sale Chiablese dei Musei Reali di Torino ospitano fino al 16 luglio 2023, una bella antologica su questa importante fotografa, molto ben allestita e con un piacevole supporto didattico. 



Il percorso riunisce 156 fotografie, tra cui molti rari originali, che raccontano del cambiamento culturale ed estetico che avviene fra  il 1939 e la fine degli anni Sessanta. Un viaggio che in diverse sezioni ci racconta di queste trasformazioni, narrate attraverso scatti di vita quotidiana o di celebri ritratti di personalità quali Robert Capa, Albert Einstein, Marlon Brando, Orson Welles, Lauren Bacall, Vittorio De Sica, Woody Allen e tanti altri.



Molto interessante il focus sul lavoro di regista che Ruth Orkin svolse nel film "Little fugitive" del 1953, che le valse un Leone d'argento alla Mostra del Cinema di Venezia.

Il progetto espositivo è stato curato da Anne Morin, organizzato da diChroma, e prodotta dalla Società Ares srl con i Musei Reali e il patrocinio del Comune di Torino